In arrivo uno “Tsunami” di croceristi. A lanciare l’allarme e il Comitato pendolari di Civitavecchia e Santa Marinella, che alla luce dei dati d’incremento dei passeggeri in transito al porto, si dice fortemente preoccupato per le conseguenze che si potrebbero registrare sulla linea Roma-Civitavecchia.
Il Comitato teme il peggioramento di una situazione già difficile, considerando i treni spesso affollati, e per questo torna a chiedere un incontro con l’Assessore Regionale alla Mobilità, Francesco Lollobrigida, e con i rappresentanti di Trenitalia per chiarire quale futuro attenderà i pendolari. In questo senso si registra comunque una nota positiva, la firma del nuovo contratto di servizio Trenitalia-Regione Lazio. ” Ci fa piacere – sostiene iol Comitato – ad esempio scoprire che una nostra precisa richiesta (i cui effetti ricadono ora su tutti i pendolari del Lazio) si sia finalmente concretizzata, ovvero l’istituzione della “Carta Tutto Treno Lazio” (sia mensile che annuale) che permetterà definitivamente agli abbonati Metrebus di accedere a tutti i treni InterCity ed EurostarCity a differenza di quanto avviene oggi dove l’accesso è limitato a soli 5 treni veloci ed il rinnovo avviene mese per mese. Bene anche i 35 milioni di euro per nuovi treni, per la prima volta di proprietà direttamente regionale. Ci auguriamo poi che il nuovo sistema di conteggio delle penali con l’abbassamento da 7 a 5 minuti della soglia di puntualità sia un forte stimolo per Trenitalia per rispettare gli standard di qualità previsti dal Contratto con particolare riferimento, oltre che alla puntualità, alla pulizia e climatizzazione delle carrozze. Problemi particolarmente sentiti da tutti noi pendolari. Dobbiamo però ricordare che Lollobrigida è il terzo Assessore che presenta il Servizio Controllo Qualità. Partecipammo alla presentazione del servizio di monitoraggio dell’allora Assessore Ciani nell’aprile del 2007 e alla presentazione dello stesso servizio dell’allora Assessore Dalia – insieme all’ex Governatore Marrazzo – nel marzo 2008. In quest’ultima occasione, venne presentato anche un servizio di segnalazione disservizi via SMS. Spesso abbiamo segnalato problemi, ma solo tempo perso. Mai le nostre segnalazioni hanno avuto risposte concrete di alcun tipo, finché un giorno abbiamo casualmente scoperto che il servizio era stato disattivato senza che nessuno informasse i pendolari. Insomma, per due volte il servizio si è dimostrato pressoché inutile. Non vorremmo un giorno dover ricordare che “non c’è due senza tre!””.