“Evviva, Marie Anne è viva!”. 8 donne raccontano il centro antiviolenza Marie Anne Erize. 8 storie, 8 donne, vive più che mai. Il libro di Stefania Catallo raccoglie le impressionanti storie raccontate da 8 donne che hanno vissuto esperienze di violenza di genere e che, con tanta forza e coraggio, sono riuscite ad affrontare e superare. Si tratta di storie estremamente differenti l’una dall’altra, storie che a molti di noi potrebbero sembrare lontane dalla realtà, ma non per questo meno vere.
A volte il mondo ci riserva tanto odio e cattiveria che sembra impossibile riuscire a rimanere in piedi, a combatterlo, da sole. Eppure c’è riuscita Jona, nonostante sia stata costretta e ingannata, dall’uomo che diceva di amarla, a prostituirsi. C’è riuscita Lucia, tradita da quello che i greci chiamavano il complesso di Elettra e che si crede possibile solo nella mitologia, l’incesto. C’è riuscita Evelyn, che finalmente può condividere il suo amore con la compagna Kelly, senza pregiudizi e odio.
Ogni storia, illustrata da 8 artisti, ci insegna qualcosa, ci lascia col fiato sospeso per tutta la lettura e continua a rimanere dentro di noi, nel bene e nel male.
L’evento di presentazione del libro sarà l’occasione per incontrare di persona l’autrice, che dal 2011 si opera per garantire uno sportello alle donne in cerca di supporto.
L’evento si svolgerà dalle 16 alle 18 presso la Fondazione Cariciv; presenti al tavolo oltre all’autrice, Amelia Ciampa, presidente della Consulta delle Donne e Silvia Bruni, insegnante.; modera l’incontro Cristina Cirillo, studiosa delle tematiche femminili. Letture di Simona Gaudenzi.
Il libro è stato illustrato dagli artisti e dalle artiste:Alessandra Carloni – Alice Pasquini – Aloha – Alt97 -Emanuele Olives- Giò Pistone – Gojo – Jerico – MP5 – Solo – Zerocalcare