Il doppio vasto incendio che ha colpito ieri la zona della Frasca e quella di Boccelle e del Casaletto Rosso e che è stato domato a tarda notte ha riportato alla mente quello che colpì pesantemente Civitavecchia 4 anni fa.
Era il 16 luglio 2017 e l’incendio si sviluppò in particolare nella zona a nord della città. Anche se non si registrarono per fortuna feriti, l’estensione dell’incendio fu molto ampia. Le fiamme infatti colpirono circa 250 ettari di terreni e lasciarono per parecchio tempo l’immagine desolante di un paesaggio quasi completamente nero. Molte, purtroppo, le piante e gli animali che bruciarono e che persero la vita per intossicazione. Una giornata d’inferno, quella di domenica 16 luglio 2017 per Civitavecchia, iniziata nelle prime ore del pomeriggio, con il violentissimo incendio che ha bruciato ettari ed ettari di terreni e che è stato messo sotto controllo solamente intorno alla 21 anche se le attività di bonifica sono andate avanti per diverso tempo.
IL VIDEO DELL’INCENDIO DEL 16 LUGLIO 2017
Una situazione che in parte si è ripetuta ieri con il doppio incendio che come detto ha colpito sia la zona della Frasca che quella di Boccelle e del Casaletto Rosso. Dalle ore 17 gli uomini della Bonifazi si sono portati alla Frasca dove il fronte di fuoco ha distrutto metà struttura camping. Sono andate perse numerose roulotte ed altre strutture. I pompieri hanno dovuto faticare non poco per riuscire a contenere le fiamme evitando danni ancor più gravi alla struttura. Il lavoro dei Vigili del fuoco è stato reso ancor più difficile dal cospicuo numero di bombole di gpl presenti nel camping, parte delle quali esplose.
Verso le ore 20 lo stesso scenario si ripeteva in zona Boccelle, dove un importante fronte di fuoco minacciava le abitazioni. Anche li sono andati persi svariati ettari di macchia mediterranea.
IL VIDEO DELL’INCENDIO DEL 25 LUGLIO 2021