Vigili del Fuoco ancora in azione a Sant’Agostino, dove da ieri sera, intorno alle 21, è in corso un vasto incendio. La zona colpita dalle fiamme, altissime e alimentate dal forte vento, è quella del Poligono militare, tra Civitavecchia e Tarquinia.
Le fiamme hanno cominciato ad alzarsi poco prima del tramonto e, alimentate dal forte vento, si sono propagate ad una velocità incredibile. Sul posto mezzi e uomini dei vigili del fuoco del comando provinciale di Viterbo e della caserma “Bonifazi” di Civitavecchia, che hanno lavorato incessantemente per tutta la notte per evitare che l’incendio, esteso su un’area di circa venti ettari, a poche decine di metri dagli stabilimenti balneari, potesse propagarsi alla spiaggia ed anche ad alcune abitazioni circostanti. Sul posto anche la Protezione Civile, con tre automezzi, oltre alle forze dell’ordine. Vista l’oscurità non è stato possibile avere l’ausilio di elicotteri e canadair e quindi il lavoro dei vigili del fuoco è stato ancora più difficile. Comunque, questa mattina la situazione sembrava essere tornata sotto controllo. Sul posto nuove squadre dei vigili del fuoco di Viterbo e Civitavecchia che hanno proseguito il lavoro di messa in sicurezza della vasta area devastata dalle fiamme.
I pompieri di Civitavecchia sono rientrati in sede alle 05.30 di stamani, poiché l’incendio era stato messo sotto controllo. Attualmente sul posto ci sono i Vigili del Fuoco di Viterbo con quattro automezzi e DOS (Direttore Operazioni di Spegnimento), stanno ultimando le operazioni d’estinzione e bonifica. 40 ettari circa di sterpaglie; macchia mediterranea e canneti arsi.
Il lavoro dei Vigili del Fuoco, reso impegnativo a causa del forte vento, non ha consentito alle fiamme di propagarsi alle diverse abitazioni presenti in zona.
Non si sono registrati feriti.