Non c’è stata estorsione. L’ex sindaco di Civitavecchia Gianni Moscherini, l’ex assessore Vincenzo De Francesco e l’ex presidente di Molo Vespucci, Pasqualino Monti, sono stati assolti, i primi due dal reato di tentata estorsione, e il terzo dal reato di omessa denuncia dal Tribunale di Civitavecchia. A richiedere l’assoluzione era stato lo stesso pubblico ministero, assieme, ovviamente, ai legali dei tre indagati.
La vicenda, come si ricorderà, esplose cinque anni fa, quando Moscherini e De Francesco erano stati arrestati dai Carabinieri. Secondo gli inquirenti, i due avevano esercitato pressioni nei confronti di Monti affinché usasse materiale proveniente da una cava del viterbese per i lavori di realizzazione della darsena traghetti. Le presunte pressioni non erano, sempre secondo gli inquirenti, state denunciate da Pasqualino Monti. Il Tribunale, come detto, ha assolto tutti. Alla luce dell’attuale normativa, per i reati contestati, qualora fossero stati accertati, sarebbe comunque scattata la prescrizione.
2 Comments
Rufus TerraNera
“Non c’è stata estorsione”, “Alla luce dell’attuale normativa, per i reati contestati, qualora fossero stati accertati, sarebbe comunque scattata la prescrizione”, quindi molto rumore per nulla?
Si rassegnino, non ci crede e non ci crederà mai nessuno, tra di loro non si mordono, non gli conviente finchè ci sarà abbastanza torta per tutti.
Dopo si scanneranno tra di loro.
E la legge non è uguale per tutti, questa massima dovrebbe essere cancellata dai tribunali.
pinomallas@libero.it
Facile essere assolti perchè trascorsi i termini di legge si può anche delinquere e dopo 5 anni essere riabilitati questa è la giustizia.