La delibera con la quale il Consiglio Comunale di Civitavecchia all’unanimità ha chiesto di inserire nel Piano della Qualità dell’Aria misure per ridurre l’inquinamento collegato al porto ha ufficialmente iniziato il suo iter ed è stata assegnata alle commissioni Ambiente e Salute della Regione Lazio. La comunicazione e’ arrivata direttamente dal servizio giuridico del Consiglio Regionale. Soddisfazione viene espressa dal presidente della commissione ambiente di Palazzo del Pincio, Dario Menditto che lamenta un iter a suo giudizio troppo lento e annuncia che sara’ chiesto ai presidenti delle due commissioni di iscrivere il prima possibile l’argomento all’ordine del giorno.
Dal canto suo, il consigliere regionale Cinque Stelle, Devid Porrello, componente di entrambe le commissioni, anticipa che verifichera’ che non venga perso ulteriore tempo per arrivare nel piu’ breve tempo possibile alla modifica del piano di risanamento della qualita’ dell’aria.
Il sindaco Cozzolino, parlando di ulteriore passo verso il contrasto all’inquinamento, annuncia che lunedi’ convochera’ un tavolo per incontrare tutte le parti interessate, fra cui Capitaneria di Porto e Autorità Portuale, e discutere delle tematiche legate all’inquinamento navale. “E’ da qualche mese – aggiunge il primo cittadino – che abbiamo chiesto alla CdP l’emissione di un’ordinanza sulla scorta di quella adottata a Napoli e la situazione registrata quest’estate purtroppo ne conferma la necessità. Ci sono degli impedimenti che vogliamo aiutare a superare e speriamo che il tavolo tecnico possa aiutare. E’ mia intenzione quindi tenere alta l’attenzione su questa tematica perché molto sentita dai cittadini e da questa amministrazione e crediamo che grazie al confronto fra tutte le parti in causa si possano ottenere risultati importanti per la salute della popolazione”.