Come preannunciato lo scorso 28 dicembre dal Trc Giornale va verso la soluzione quello che era stato definito il “pasticciaccio brutto delle installazioni esterne”, una questione che stava e sta assillando non poco i proprietari di bar, ristoranti e pub. Si tratta di quegli esercenti che, all’esterno dei loro locali, hanno installato pergotende, tende o altre strutture mobili realizzate attraverso l’osservanza del regolamento varato tre anni fa da Palazzo del Pincio e che, secondo la Soprintendenza, non è assolutamente regolare.
L’assessorato all’urbanistica del Comune ha adesso preparato una proposta di delibera che va a modificare l’attuale regolamento e che sarà sottoposta all’esame di uno dei prossimi consigli comunali. Nella proposta di modifica viene sostanzialmente confermato quanto era stato anticipato dal nostro giornale nell’articolo del 28 dicembre scorso, ovvero che tutte le installazioni esterne già autorizzate nel 2019, sono soggette per l’anno in corso a semplice rinnovo, anche in deroga a quanto previsto al comma dal regolamento vigente e senza attivare una nuova verifica presso gli uffici competenti. Il titolare della concessione, al fine di ottenere il rinnovo per l’anno 2020 è tenuto a presentare al SUAP, utilizzando l’apposita modulistica presente nel portale del Comune, una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà. Nella dichiarazione deve essere dichiarata la totale conformità delle installazioni esterne a quelle precedentemente autorizzate ed installate, ovvero che sarà occupata la stessa superficie, sarà posizionata la medesima struttura e gli stessi elementi che compongono l’installazione esterna già autorizzata nell’anno precedente, consapevole che qualsiasi modifica comporta la presentazione di una nuova istanza. Alla dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà dovrà essere allegata una copia del pagamento della Tosap e/o della prima rata del pagamento della Tosap relativa al periodo di occupazione, una copia della polizza fideiussoria a garanzia di eventuali danni arrecabili al suolo pubblico e, infine, una copia del
pagamento dei diritti di istruttoria SUAP. Successivamente il SUAP, previa verifica della regolarità della documentazione presentata e previo invio della stessa agli uffici coinvolti nel procedimento, procederà al rilascio del titolo abilitante al rinnovo all’occupazione di suolo pubblico nonché al posizionamento dell’installazione esterna. Le installazioni esterne già autorizzate nell’anno 2019, dopo l’approvazione del nuovo regolamento comunale sulle installazioni esterne e sui dehors attualmente in corso di redazione, saranno oggetto di prossima verifica, intesa ad accertare presso gli uffici competenti il rispetto delle norme e regolamenti vigenti in materia di viabilità, sicurezza, ambiente, edilizia, commercio, per il rinnovo relativo all’anno 2021. Nell’attesa, infine, del varo del nuovo regolamento, le istanze per nuove installazioni possono essere presentate solo per ombrelloni e tende a tele retraibili senza alcun appoggio al suolo.