Anche il Movimento 5 Stelle di Civitavecchia ha partecipato all’operazione regionale denominata “#m5soccorso”. Questa mattina una delegazione composta dalla deputata Marta Grande, dal consigliere regionale Devid Porrello e dall’esponente locale Giovanni Ghirga hanno effettuato un’ispezione del Pronto Soccorso. Si tratta del primo di una serie di sopralluoghi con cui il Movimento 5 Stelle vuole verificare la situazione dell’ospedale. VIDEO
“A Civitavecchia abbiamo trovato una situazione simile a quella di altri ospedali della regione – dichiara Devid Porrello, consigliere regionale del 5 Stelle – Civitavecchia ha un problema grande, al Pronto Soccorso c’è un intasamento, una risposta non adeguata al cittadino, soprattutto per la mancanza di medici, che fa si che l’attesa è di giorni. Una situazione che stiamo cercando di portare all’attenzione del presidente Zingaretti, perché è insostenibile”. Non solo critiche da parte del Movimento 5 Stelle, ma anche proposte per migliorare la situazione. “Cercheremo di portare le nostre proposte – afferma Marta Grande, deputata del 5 Stelle – il problema è che è la Regione che deve occuparsene, ma considerando il deficit è difficile attuarle. Ci proveremo, soprattutto perché quando la carenza è di personale bisogna porre rimedio”.
“Questa iniziativa – si legge nella nota con cui il Movimento 5 Stelle spiega le ispezioni effettuate oggi – non è fine a se stesso, ci serve per vedere cosa sta succedendo, per capire i connotati dell’emergenza e comprenderne il valore per poter formulare delle proposte per superarla, senza tagliare posti che non siano quelli dei dirigenti incapaci e conniventi. Questa è un’operazione coordinata su scala regionale che coinvolge consiglieri regionali, municipali, comunali, deputati e senatori eletti nel Lazio. Sette gruppi si sono mossi sul territorio per realizzare visite ispettive presso i pronti soccorso per verificare le condizioni di criticità segnalate da associazioni, comitati e cittadini. Con questa iniziativa vogliamo portare l’attenzione dell’opinione pubblica sullo stato della sanità laziale, come abbiamo già provato a fare nelle sedi istituzionali e ci aiuta nella nostra attività politica, a farci un quadro della situazione, a condividere con i cittadini l’analisi delle criticità e a pianificare una strategia. Abbiamo scelto i pronto soccorso perché è dove andiamo noi se abbiamo un incidente, è dove vorremmo essere curati in un ambiente a norma, da personale regolarmente qualificato e pagato. Perché ogni giorno ascoltiamo e leggiamo notizie di disservizi ed episodi di malasanità – concludono i rappresentanti del Movimento 5 Stelle – riceviamo segnalazioni dai cittadini e proviamo a portare nelle istituzioni le proposte per non aggravare ulteriormente la situazione”.