Il professor Guzzone, dirigente dell’ istituto cittadino, ha portato la sua testimonianza riguardo l’esperienza della classe 4 sez. B Elettrotecnica formata dai 20 allievi selezionati durante l’estate e già assunti con contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca dall’ENEL. Gli studenti stanno partecipando con entusiasmo ed interesse al progetto che li vede alternare 5 giorni di attività didattica nelle aule e negli attrezzati laboratori del Marconi con 1 giorno di lavoro, il venerdì per l’esattezza, un gruppo presso l’impianto ENEL di Torre Valdaliga Nord di Civitavecchia ed un secondo gruppo presso l’ENEL di Viterbo. Nell’incontro tenutosi presso la sede ENEL di Roma la panoramica fornita dalle sette scuole coinvolte è stata dunque totalmente positiva.Dal confronto sui principali temi affrontati sono emerse proposte di omogeneizzazione del processo formativo tra i vari istituti, di condivisione di un set di indicatori sull’andamento del progetto e di un format semplificato per la valutazione individuale del percorso di laboratorio svolto in azienda.
E’ sicuramente emerso un quadro di grande sinergia tra le scuole e le realtà lavorative dell’ ENEL, nonché un senso di forte partecipazione e motivazione sia da parte dei giovani coinvolti in questa importante esperienza, sia da parte dei docenti e degli istituti scolastici partner del progetto. Da sottolineare inoltre da parte del territorio e delle famiglie l’atteggiamento di forte interesse nei confronti di un’ iniziativa che si allinea con i grandi progetti di formazione e di apprendistato degli altri paesi europei e che riesce a dare speranza al futuro dei nostri giovani.
Istituto “Marconi”, primo monitoraggio del progetto di apprendistato con Enel
“A tre mesi dall’avvio del progetto di apprendistato scuola – lavoro stipulato dall’Istituto Marconi di Civitavecchia ed ENEL, si è svolta la prima riunione di aggiornamento sull’esperienza in corso.I dirigenti scolastici dei 7 istituti coinvolti nel progetto appartenenti a 7 diverse regioni italiane (prof. Tommaso De Luca “Avogadro” Torino, prof. Massimo Zane “Pacinotti” Mestre, prof. Giampaolo Carini “Marconi” Piacenza, prof. Nicola Guzzone “Marconi” Civitavecchia, prof. Giuseppe Tranchini “Fermi Gadda” Napoli, ed in rappresentanza dei rispettivi dirigenti prof. Gaetano Zongoli “Giordi” Brindisi e prof. Francesco Ramalli “Meucci” Firenze), hanno incontrato la Direzione Generale del MIUR, i vertici dell’ ENEL e le rappresentanze di Confindustria e dei Sindacati di Comparto.