Ancora interventi sul rinnovo della convenzione della piscina comunale di via Maratona. A parlare, questa volta, è Ivo Flores decano del nuoto civitavecchiese. Cliccare per leggere il testo della lettera.
"La Cosersport è una società che da oltre venti anni, con la protezione di padrini politici e la benevolenza di una parte della stampa, si è appropriata di un impianto pubblico e non ha voluto, potuto, saputo, partecipare all'attività agonistica a carattere nazionale con propri tesserati, come è facilmente rilevabile dagli annali della Federnuoto.
La Snc, invece, ha primeggiato nel nuoto nazionale con propri affiliati fino a quando ha potuto attingere a quel vivaio naturale ed indispensabile che è la piscina comunale di via Maratona (tra l'altro costruita per gli esclusivi meriti della stessa Snc).
Estromessa dall'impianto pubblico, la Snc, con meno spazio acqua e meno disponibilità di potenziali atleti è stata costretta a sopprimere il settore nuoto, poi, le giovanili della Tirrena (ora sperimentalmente tornate di nuovo in attività), ha dovuto limitare la quantità di praticanti la pallanuoto e di conseguenza la qualità, derivante da una minore selezione.
I soci della Cosersport, non facendo sport agonistico ed usufruendo di un funzionale impianto pubblico, si spartiscono i guadagni derivanti da un'attività commerciale. Mentre i soci della Snc, per fare pallanuoto a tutti i livelli, compresi quelli di vertice, devono pagare di tasca propria le spese per l'attività sportiva e per il mantenimento di un campetto casereccio.
In base a questi dati di fatto (ma ci sarebbe da dire altro), il sindaco Moscherini senza bando pubblico o trattativa privata, senza che tutti gli interessati ne fossero informati, ha prolungato la concessione della piscina di via Maratona alla Cosersport addirittura per altri cinque anni.
E per questa bella pensata il primo cittadino si rammarica perché i danneggiati della Snc non gliene sono grati?
Ma ci faccia il piacere! Direbbe Totò"
Ivo Flores