È in partenza la nazionale italiana FIK che da mercoledì a lunedì parteciperà ai Campionati Mondiali della IKU (International Karate Union) riservati alle classi di età Cadetti e Juniores ( dai 14 ai 21 anni). Oltre 1.000 atleti di tutti e cinque i continenti si incontreranno nel bellissimo Palasport di Maribor in Slovenia. C’è da rilevare che la nazionale azzurra, con 101 iscritti tra dirigenti, arbitri, coach ed atleti, è la squadra più numerosa tra quelle partecipanti.
Saranno 3 gli atleti del team locale della Meiji Kan impegnati nell’importante manifestazione. La formazione italiana sarà guidata dal Dirigente responsabile delle squadre nazionali Stefano Pucci e vedrà impegnato Alessandro Barletta nella specialità kata e Andrea Romitelli nel combattimento; farà parte del gruppo anche Giuseppe Lanza iscritto tra i Veterani (+ 40 anni) che parteciperà nella Coppa del Mondo specialità kata (forme).
C’è da ricordare che, lo scorso anno in occasione dei Campionati Europei a Londra Barletta vinse la medaglia d’argento e Romitelli conquisto il bronzo nelle rispettive specialità.