Quello appena passato è stato un fine settimana ricco di soddisfazioni per i colori della Meiji Kan. Agli Europei, svolti in Slovenia a Novo Mesto, i due ragazzi della società di Via Terme di Traiano hanno conquistato due medaglie d’oro, due di argento e una di bronzo con la nazionale italiana FIK.
“Alla importante competizione continentale – raccontano dalla Meiji Kan – organizzata dalla IKU (International Karate Union) in Slovenia, hanno preso parte ben 1.438 atleti da 23 paesi ; bellissimo il “Velodrom ” di Novo Mesto e perfetta la organizzazione della competizione , curata in ogni aspetto anche logistico dallo staff internazionale. In un momento storico molto difficile, caratterizzato da due guerre in atto e da una crisi economica che fa sentire i suoi effetti soprattutto a danno delle specialità “minori” specie nei paesi non facenti parte dei G7. Il grande successo della gara non era affatto scontato.
I colori dello sport civitavecchiese erano ben rappresentati dai nostri due portacolori qualificati in nazionale dopo aver conquistato la prima posizione nelle rispettive categorie , durante la stagione agonistica FIK del 2023.
Jacopo Scala , dopo di una gara condotta fin dalle eliminatorie in testa nella specialità kata “Esordienti” (12/13 anni) , ha conquistato la medaglia d’oro ed il titolo di Campione d’Europa IKU. Scala ha ottenuto anche una medaglia di bronzo nel kumite individuale tra i 45 kg. perdendo solo con l’atleta rumeno che poi vincerà la sua categoria. Impiegato anche nella gara a squadre ha contribuito in modo determinante alla conquista del primo posto della formazione italiana.
Medaglia d’argento per la brava Marianna Marcelletti nel kumite “Juniores” (16/17 anni ) ; anche lei impegnata nella prova a squadre ha ottenuto anche in questa categoria , una medaglia d’argento.
Da ricordare anche la presenza nelle fila della formazione italiana FIK della Maestra Virginia Pucci, allenatrice federale del kumite femminile e della brava Lucia Castello tra i migliori Presidenti di giuria internazionali.
Infine , nella sua qualità di Presidente della Commissione tecnica Internazionale IKU, ha svolto il suo importante lavoro Stefano Pucci , “veterano” tra i più conosciuti ed apprezzati a livello mondiale”.