Luca Pierini, 32 anni, capitano della squadra agonistica per oltre 6 anni della storica società Meiji Kan, ha annunciato nei giorni scorsi di voler “appendere” i suoi guantini al chiodo, lasciando il settore agonistico dopo una gloriosa carriera durata quasi 18 anni.
Allenatore FIK di karate, cintura nera 3° dan, Luca Pierini ha collezionato negli ultimi anni, diverse medaglie di prestigio sia a livello nazionale che in quello internazionale. Ha militato nella specialità kumite (combattimenti) nella categoria dei pesi massimi ed ha combattuto sia con la maglia azzurra della Nazionale FIAM e FIK sia con la tuta della Rappresentativa del Comitato Regionale FIK. Ha calcato i tatami di mezzo mondo ed ha collezionato, nella sua lunga carriera, ben 80 medaglie. Due volte Campione d’Italia FIAM e 4 volte vice-campione Seniores della FIK ha ottenuto, con la squadra azzurra un 2° posto ai Campionati Europei IKU nel 2016 in Romania, un primo posto ai Campionati del Mondo IKU in Irlanda nel 2017, la medaglia di bronzo ai Campionati Europei in Russia 2018.
“Ricordo quando questo bambino- dichiara commosso il Maestro Stefano Pucci – arrivò, accompagnato dal suo papà, in palestra nel 1995; fu affetto a prima vista e crebbe sportivamente con le mie figlie con le quali, ancora oggi, si allena quotidianamente. Con l’età, arrivano anche gli impegni di lavoro e famigliari e, a 32 anni, è pure giusto pensare a costruire una vita oltre lo sport agonistico. Sono sicuro però – conclude Pucci – che Luca resterà sempre legato alla MEIJI KAN, la società a cui ha dato tanto e che gli ha dato tanto”.