Lo scorso fine settimana si sono svolti gli esami finali per la acquisizione delle qualifiche tecniche di karate ; il civitavecchiese Luca Pierini, tesserato con la Meiji Kan, si è brillantemente diplomato allenatore.
Dopo aver frequentato le lezioni durante la scorsa primavera, i candidati, provenienti da tutta Italia hanno effettuato gli esami per ottenere le qualifiche di Allenatore, Istruttore o Maestro; gli esami , consistenti in quiz ed in un colloquio, si sono tenuti in “ video “ per i noti problemi di sicurezza legati al Covid.
“Organizzare i corsi di questo anno – dichiara il vice Presidente nazionale Stefano Pucci-è stato molto difficile dal punto di vista “logistico”a causa della terribile pandemia che ha colpito la nostra nazione e tutto il mondo dello sport .”
Il lavoro dei bravi docenti del “Centro Nazionale Formazione e Ricerca”, tra cui spiccano il Prof. Fabio Tomei, il Prof. Fabrizio Comparelli e la Dott.ssa Sabrina Savornian , si è rivelato comunque di alto profilo, formando, nel migliore dei modi, quasi 100 nuovi tecnici nelle varie qualifiche.
Il diploma ottenuto dal civitavecchiese Luca Pierini corrisponde al 2° livello SNAQ/CONI avendo il riconoscimento ufficiale grazie alla convenzione nazionale FIK/ASC (Ente Nazionale riconosciuto dal CONI).
Inoltre la qualifica ottenuta da Pierini , è altresi validata dalla Unione Europea con il protocollo Euretich/E.Q.F. come tecnico di 4° livello internazionale .
“Sono estremamente orgoglioso – conclude il M° Pucci – di aver diplomato Luca Pierini come tecnico ; il valore dello staff tecnico di una società sportiva , secondo parametri universalmente riconosciuti, si valuta a “tutto campo” e cioè dal numero di allievi che tessera ogni anno , dai bravi atleti che riesce a far vincere, nei decenni sia in campo nazionale che internazionale ed in tutte le federazioni dove milita , dai “professionisti” che riesce a fornire ai Corpi Militari (Carabinieri, Polizia, Penitenziaria ….), dalle centinaia di cinture nere che diploma in tutte le federazioni esistenti ed anche dai tanti e preparati arbitri e tecnici che è in grado di formare . Questi sono i “fatti” concreti che , da 44 anni oramai, fanno parte del nostro lavoro e dei valori in cui credo“.
Luca Pierini , già ottimo atleta di kumite , affiancherà , in questa specialità , la Maestra Virginia Pucci nello staff tecnico della MEIJI KAN .