La squadra femminile della Federazione Italiana Karate ha conquistato in Serbia il titolo mondiale Juniores Wukf. La nazionale azzurra, formata dalla veneziana Masha Gennaro, dalla triestina Roberta D’Amico e dalla pescarese Roberta Di Iorio, è stata allenata, guidata e seguita all’angolo dal maestro Stefano Pucci.
Le giovani, ormai da un anno seguite dal tecnico civitavecchiese, sono apparse letteralmente “trasformate”, tirando fuori sui tatami una grinta ed una capacità tattica che gli hanno permesso di sbaragliare tutte le squadre incontrate in questo difficile campionato iridato, che ha visto la partecipazione di 1.860 atleti da tutti i continenti.
“Dopo una serie di raduni collegiali effettuati con le compagne Senior più esperte – dichiara soddisfatto del risultato Pucci – ho convocato le ragazze in tre trasferte internazionali in Inghilterra, in Ucraina ed in Belgio per farle “crescere” e far maturare loro esperienza “sul campo”. I risultati ci hanno dato ragione ed abbiamo centrato il massimo titolo della categoria”.
Il maestro Pucci non è nuovo ad imprese del genere. Già nel giugno del 2009 aveva condotto la formazione maschile Seniores alla conquista del titolo iridato a Miami. Il maestro civitavecchiese è l’unico allenatore italiano di karate, in qualsiasi sigla internazionale, ad aver conquistato due titoli mondiali a squadre. “Sono stato semplicemente fortunato – commenta sorridendo Pucci – ma, per la gloria dei colori azzurri, speriamo che questa fortuna continui ad accompagnarmi”.