Si è concluso, nei giorni scorsi, il “Corso di Alta Specializzazione” per tecnici di karate che ha visto diplomarsi, con una brillante valutazione, la maestra civitavecchiese Virginia Pucci.
Diretto dal professor Giorgio Visintin , responsabile del “Dipartimento della Formazione” della Scuola dello Sport dell’ Acquacetosa in Roma , il corso aveva come obiettivo la specializzazione per allenare atleti di alto profilo , da destinare alle squadre nazionali.
Solo otto sono stati i posti assegnati dalla Federazione Italiana Karate per poter accedere a questo corso dagli alti “contenuti” didattici e solo una donna, la Pucci appunto, è risultata avere i pre-requisiti per rientrare in questo ristretto gruppo di maestri.
“E’ stato un corso che ha arricchito e completato parecchio – dichiara soddisfatta la maestra Virginia Pucci – il mio bagaglio tecnico. Molte delle materie trattate dai docenti (alcuni dei quali vere “autorità” internazionali sulle materie di loro pertinenza ndr.) erano per noi inedite e sicuramente, ci torneranno utili nel lavoro che andremo a svolgere in futuro per la nostra Federazione”.
Al termine i corsisti hanno dovuto affrontare un impegnativo test secondo i programmi dello Snaq/Coni in linea con quanto stabilito, dai programmi comuni a tutte le discipline sportive, redatti dal Dipartimento sportivo della Unione Europea.
Gli otto “specializzati” infine, hanno ottenuto il brevetto dalla Scuola dello Sport/Coni, di Tecnico specializzato di karate per atleti di alto profilo.
“Questi corsi svolti in collaborazione con la Scuola dello Sport – conclude Stefano Pucci, dirigente responsabile delle squadre nazionali Fik – sono una ulteriore garanzia dell’elevato valore tecnico-didattico che la Fik sta portando avanti nella specializzazione della sua classe degli insegnanti tecnici che è poi, una delle motivazioni principali , del grande successo che la nostra federazione sta ottenendo sia in campo nazionale che in quello internazionale”.