Tredici nuovi infermieri alla Asl Roma 4, che intanto avvia anche il servizio di abbattimento delle liste di attesa. La notizia arriva dalla direzione aziendale che annuncia l’assunzione a tempo indeterminato di tredici collaboratori professionali sanitari, categoria D, presi dalle graduatorie regionali. Proprio alla Regione, la Asl si era rivolta per segnalare le difficoltà causate dalla carenza di organico che si fanno maggiormente sentire durante l’estate.
Degli infermieri che entreranno in servizio dal 1 agosto, otto saranno destinati all’ospedale San Paolo di Civitavecchia: tre saranno impiegati nel reparto di Ortopedia, tre nel reparto di Medicina e due al Pronto Soccorso. Superata la fase critica del periodo estivo, la destinazione sarà rivalutata per coprire assenze maturate, pensionamenti, trasferimenti e decessi, mentre assenze provvisorie, come lunghe malattie, gravidanze e aspettative non retribuite, potranno trovare copertura con personale con contratto a tempo determinato.
Secondo la Asl, adesso le preoccupazioni lamentate nei giorni scorsi dai sindacati sono superate e c’è un ulteriore segnale positivo, rappresentato dal fatto che tre degli infermieri che già lavoravano per l’azienda, inseriti nelle liste del precariato, hanno visto il loro contratto trasformarsi da tempo determinato a tempo indeterminato. Per l’azienda sanitaria, il nuovo personale sanitario garantirà la continuità assistenziale all’utenza e darà modo agli infermieri già presenti che finora hanno dimostrato una grande professionalità e disponibilità, di svolgere il proprio lavoro con maggiore serenità.