Alla Destra non sono piaciute le prese di posizione del centro sinistra nella vicenda dell'avviso di garanzia emesso dalla Direzione Investigativa Antimafia nei confronti del sindaco Moscherini. La Destra, che ricorda di non aver risparmiato e di non risparmiare critiche al primo cittadino sulle questioni di carattere amministrativo, giudica squallido cavalcare un avviso di garanzia, in barba a qualsiasi forma di garantismo. Leggi la nota. Come ben tutti sanno La Destra non è certo uno di quei partiti che plaude sempre e comunque all'azione del attuale Sindaco. Ma non è nemmeno un partito forcaiolo e giustizialista. A noi il tintinnar di manette non è mai piaciuto, ed è quindi francamente sconfortante vedere come l'opposizione cittadina della sinistra si accanisca nei confronti del Sindaco Moscherini riguardo ad una informazione di garanzia pervenuta.
Non comprendiamo veramente come si possano usare due pesi e due misure infatti crediamo che nessuno possa essere considerato colpevole fino alla prova del contrario ovvero fino al compimento del terzo grado di giudizio come prevede il nostro ordinamento e la nostra Costituzione. E l'essere indagato non vuol dire essere colpevole. Anche se in Italia il binomio indagine-colpevolezza sembra andare di pari passo.
Noi non sappiamo se Moscherini sarà rinviato a giudizio e condannato o meno. Non spetta a noi dirlo perché non siamo inquirenti né tantomeno giudici. Ed è per questo che non ci piace speculare sopra a questioni giudiziarie siano esse riguardanti Moscherini siano esse riguardanti un membro della centro sinistra.
Ed è per questo che non ci piace questo attacco non politico da parte di una opposizione (Pd e partiti di sinistra in genere) si è manifestata esclusivamente nell'inesistenza di sostanza nella sua azione politica di opposizione e di proposta. Oggi invece di fronte a questo succulento piatto portorgli dalla magistratura chiedono le dimissioni del Sindaco non per altre motivazioni di natura politica ma solo ed esclusivamente con una azione di sciacalaggio politico.
Per questo motivo come partito, per il bene della città e dei suoi cittadini, ci auguriamo ed auspichiamo che il sindaco Moscherini possa e debba dimostrare la sua estraneità ai fatti contestatigli. Per il resto invece, pur conoscendo e comprendendo la voglia di rivalsa nei confronti di un avversario, ammoniamo tutte le forze politiche che si ritengono tali a non scatenare la caccia alle streghe senza dare una motivazione meramente politica alla loro azione. Se non fosse altro perché in questo modo non si fa il bene della città. Anzi.
La Destra Civitavecchia (Lista L'Autonomia)
www.ladestracivitavecchia.it