Foto che lasciano senza parole. Sono quelle che ci vengono inviate da via della Ficoncella, utilizzata come una vera e propria discarica da alcuni incivili della nostra città. Una catasta di sacchi neri pieni di materiale indifferenziato si è formata ai bordi della strada, a creare uno spettacolo davvero indegno. Ed invece che diminuire, ci rendiamo conto che i casi di “zozzoni” che lasciano rifiuti a destra e sinistra, o in alcuni punti meno frequentati della città, sono in aumento. Probabilmente è il cosiddetto effetto delle finestre rotte, la teoria criminologica sulla capacità del disordine urbano e del vandalismo di generare criminalità aggiuntiva e comportamenti anti-sociali.
La teoria afferma che mantenere e controllare ambienti urbani reprimendo i piccoli reati, gli atti vandalici, la deturpazione dei luoghi, la sosta selvaggia, l’abbandono dei rifiuti, appunto, contribuisce a creare un clima di ordine e legalità e riduce il rischio di crimini più gravi. E allora a questo punto sono necessari, maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine, con le fototrappole in primis, ma anche con il pattugliamento delle zone.
2 Comments
Alex
degrado porta degrado
toecutter
Ecco appunto, magari mettere qualche fototrappola in più nei punti sensibili forse aiuterebbe…inutile contare sul senso civico.