Celebrato anche nella nostra città, come in tutti gli oltre 8.000 comuni d’Italia, il 25 aprile, anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Le manifestazioni istituzionali si sono aperte poco dopo le 10 al parco della Resistenza con il sindaco Giovanni Moscherini, accompagnato dal vicesindaco Annita Cecchi e da alcuni rappresentanti delle forze armate e del corpo dei vigili urbani.
Dopo la velocissima deposizione di una corona di alloro, il gruppo si è spostato verso gli altri siti dove si trovano le lapidi intitolate ai martiri delle Fosse Ardeatine e al cimitero per poi raggiungere piazzale degli Eroi. Qui si è svolta la cerimonia ufficiale di cui vediamo alcuni momenti con la consueta parata, il discorso del sindaco e la corona ai piedi del monumento ai caduti di tutte le guerre con l’inno di Mameli, ed altri brani eseguiti dalla banda musicale G. Puccini.
Alle 10,30 sempre al parco della Resistenza, si è svolta come ogni anno la manifestazione organizzata da Anpi, Arci, Cgil, Cisl e Uil. Molte le bandiere e numerosi i partecipanti, tra cui tanti giovani, che hanno seguito gli interventi del segretario dell’Anpi, Davide Stella e della camera territoriale del lavoro di Roma Nord e Civitavecchia, Cesare Caiazza, preceduto dalla lettura da parte del segretario dello Spi Cgil, Eraldo Riccobello, di un brano scritto da un giovane partigiano. La manifestazione si è conclusa con la deposizione di un mazzo di fiori al monumento al centro del parco e con la canzone “Bella ciao” intonata da molti presenti.