Domani alle ore 10.00, presso l’ I.C. Don Milani, la sezione Fidapa, presieduta da Laura Maria Gurrado, presenterà il progetto “Il Giardino del Rispetto, della Gentilezza e della Cura” nell’ambito del Tema Nazionale 2023 – 2025 “La cultura del rispetto, delle regole, della dignità della persona, condizione indispensabile per una sana convivenza e una società migliore” e in prosecuzione della “Nuova Carta dei Diritti della Bambina”, adottata dal Comune di Civitavecchia il 28 gennaio 2019.
Il progetto, di cui è responsabile la Vice Presidente Paola Rita Stella, sarà illustrato da Giuseppina Bombaci, Past Coordinatrice di BPW Europa e Rappresentante BPW al Consiglio Europeo.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Civitavecchia e dalla Fondazione Cariciv.
Interverranno da remoto Grazia Marino e Catiuscia Ceccarelli, rispettivamente Presidente e Vice Presidente della Fidapa BPW Italy – Distretto Centro. La sezione Fidapa di Civitavecchia distribuirà agli alunni piantine di lavanda, donate dalla Serra Albani e Ruggieri, da piantumare nel giardino della scuola e di cui si prenderanno cura nel tempo.
Avere “cura dei diritti”, propri e di ogni persona, è la peculiarità che nasce dal progetto che parte dal prendersi cura di una “pianta” che, se trattata in modo errato e non rispettoso delle sue caratteristiche e necessità, rischia di andare perduta per sempre e, insieme a lei, l’intero “giardino” , metafora della nostra società. Durante l’incontro gli alunni coinvolti nel progetto riceveranno anche una copia della “Nuova Carta dei Diritti della Bambina”.