Si terrà domani, presso il Teatro Traiano la giornata della legalità con il tema “Cittadinanza e Sviluppo”. Nella mattina, alla presenza di circa 300 ragazzi delle scuole superiori, si parlerà di un tema quanto mai attuale “Educare alla legalità online: fai la cosa giusta?” con particolare riferimento al cyberbullismo. Sarà presente il Sottosegretario alla Giustizia, Vittorio Ferraresi.
Parteciperanno il Sindaco di Civitavecchia Antonio Cozzolino, il segretario generale nonchè responsabile della prevenzione della corruzione del Comune di Civitavecchia avvocato Cordella, il DPO del Comune ingegner Aldo Lupi, il docente del Liceo Statale Guglielmotti professor Gaetano D’Angelo, per il Commissario della Polizia di Stato – portavoce del servizio di polizia postale e delle comunicazioni dottor Marco Valerio Cervellini e la funzionaria PO della pubblica istruzione del Comune dottoressa Liliana Belli.
Nel pomeriggio invece il tema sarà “Partecipazione e democrazia per una cittadinanza attiva” con particolare riferimento alla democrazia e trasparenza legata all’esercizio dei diversi diritti di accesso.
Interverranno la dottoressa Gabriella Brullini (responsabile della trasparenza del Comune), l’ingegner Aldo Lupi ed il responsabile della transizione al digitale l’ingegner Giulio Iorio.
“La giornata della legalità è uno dei punti fermi delle attività della nostra amministrazione – afferma il Sindaco Antonio Cozzolino – proprio perchè è un tema molto sentito e sul quale ci stiamo impegnando al massimo fin dal primo giorno con la preziosa collaborazione del segretario generale avv. Cordella e dei dipendenti comunali.
I temi trattati nella giornata saranno diversi ma entrambi molto attuali.
Nella mattinata si parlerà di educazione alla legalità on line: sono purtroppo innumerevoli i casi di cronaca che salgono alla ribalta dell’interesse del Paese a causa di cattive pratiche legate ad un uso distorto del web e del mondo dei social network. Ne parleremo alla presenza del sottosegretario con esperti del settore e faremo un dibattito con i ragazzi, sempre molto attenti e partecipi su questi argomenti.
Nel pomeriggio invece si parlerà di democrazia, trasparenza e diritti di accesso. Sono tante le attività che abbiamo svolto in Comune in questi anni per garantire il rispetto pedissequo di questi fondamentali diritti del cittadino. Sarà un bel momento di confronto a cui invito la cittadinanza a partecipare.
Ringrazio il sottosegretario Ferraresi e gli altri illustri ospiti per averci onorato della loro presenza”.