Via libera da Palazzo del Pincio per la nuova stagione del Traiano. La giunta comunale ha approvato il piano di attività ed il cartellone presentato dal sovrintendente Fabrizio Barbaranelli nel maggio scorso. Il cartellone prevede: 33 spettacoli in abbonamento per la Grande Stagione di Prosa, suddivisa in tre turni; 6 spettacoli fuori abbonamento per La Comicità, strutturata in un unico turno; 5 eventi speciali promossi e finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia a cui si aggiungono 2 spettacoli da realizzarsi con la collaborazione della Fondazione Cariciv.
A livello economico, i costi saranno gli stessi della passata stagione e se dovessero superare la somma degli incassi, l’Atcl, l’Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio a cui aderisce Palazzo del Pincio, coprirà totalmente la parte eccedente. Nel caso in cui, invece, gli incassi superassero la somma dei costi, l’eccedenza rimarrà a beneficio del Traiano e verrà utilizzata per la realizzazione di altri spettacoli o manifestazioni. Anche perché la giunta ritene che il cartellone della nuova stagione potrà essere integrato successivamente con altre iniziative, che potranno essere realizzate in un turno unico per eventi speciali dedicati alle famiglie.
Tornando al cartellone della nuova stagione, il sipario si aprirà il 17-19 ottobre con Giuliana Lojodice, che porterà in scena “La professione della signora Warren”. Sarà una delle quattro prime nazionali in cartellone. Le altre sono “Notturno di donna con ospite” con Giuliana De Sio del 24-26 ottobre, “La lettera di mammà” con Luigi De Filippo del 14-16 novembre, “Mi piaci perché sei così” con Gabriele Pignotta e Vanessa Incontrada del 9-11 gennaio. Gli altri spettacoli sono “Frankestein Junior” con Giampiero Ingrassia del 13-14 dicembre, “Quando la moglie è in vacanza” con Massimo Ghini ed Elena Santarelli del 23-25 gennaio, “Prima del silenzio” con Leo Gullotta del 30 gennaio-1 febbraio, “Cinecittà” con Christian De Sica del 13-15 febbraio, “Riccardo III” con Alessandro Gassman del 27 febbraio-1 marzo, “Il visitatore” con Alessandro Haber, Alessio Boni e Francesco Bonomo del 6-8 marzo, “Il bell’Antonio” con Luchino Giordana del 27-29 marzo. Questa la Grande Stagione, mentre nel cartellone della Comicità ci saranno Riccardo Rossi l’8 novembre, Enrico Montesano il 6 dicembre, Marco Marzocca il 17 gennaio, Max Giusti il 7 febbraio, Martufello ed Emanuela Villa il 14 marzo, Maurizio Battista l’11 aprile.