In occasione del 250° anniversario della fondazione del Corpo, l’Amministrazione comunale ha tributato la cittadinanza onoraria al locale Gruppo della Guardia di Finanza, a testimonianza del profondo legame con le istituzioni e la comunità locale.
Alla cerimonia, tenutasi presso l’aula Pucci, hanno partecipato il Comandante Regionale Lazio Generale di Divisione Virgilio Pomponi e il Comandante Provinciale di Roma, Generale di Brigata Gavino Putzu, nonché numerose autorità civili e militari locali.
Dopo la proiezione di un video realizzato per la ricorrenza dei 250 anni dalla fondazione della Guardia di Finanza, è stata data lettura dell’atto deliberativo di conferimento. Il Sindaco – Avvocato Ernesto Tedesco – ha espresso nel corso della sua allocuzione parole di apprezzamento per l’attività diuturnamente espletata sul territorio dalle Fiamme Gialle e ha consegnato una pergamena simbolica al Colonnello Fabrizio Stella, Comandante del Gruppo destinatario del riconoscimento.
Il Generale Pomponi ha ringraziato il Sindaco e l’amministrazione comunale per il prestigioso riconoscimento, che cementa il legame con la cittadinanza e testimonia la fiducia riposta nella Guardia di Finanza che, oggi come ieri, impiega risorse ed energie al servizio del Paese e a tutela della sicurezza economico-finanziaria. Nel luglio del 2020 il medesimo conferimento era stato attribuito dall’Amministrazione Comunale civitavecchiese alla locale Stazione Navale del Corpo per celebrare i 70 anni dalla sua istituzione di Civitavecchia