Davide Valenti, filosofo, osservatore e studioso di ornitofauna e meraviglie del cielo civitavecchiese, è l’autore di un libro uscito da qualche settimana. Stiamo parlando de “Il Rondone Celeste”, un’opera che si propone anche obiettivi benefici.
“Vorrei donare metà dei proventi autore a due associazioni – afferma Valenti – che da molti anni sono sul campo per proteggere gli uccelli e la natura. Si tratta della Lega Italia Protezione Uccelli (mi piacerebbe indirizzare il fondo ai Centri Recupero Fauna Selvatica) ed EBN Italia con il progetto “Salviamo il falco Lanario”, un uccello poco noto al grande pubblico che, anno per anno, si sta estinguendo dalle regioni italiane e resiste in altre grazie a dei lodevoli interventi di protezione. Il libro è una visione filosofica scritta in linguaggio poetico, un incontro tra una meraviglia del cielo (Il Rondone Celeste) e un bambino (un futuro filosofo). Coprotagonisti della storia decine di specie di uccelli”.
La Trama:
Dallo spazio profondo, un rondone speciale, appunto un “Rondone Celeste”, arriverà sulla Terra. Questa meraviglia del cielo, come una meteora, precipitando di fronte le coste tirreniche durante una tempesta, si rivelerà a un bambino in preghiera seduto su una scogliera. La scena si svolge nel nostro amato e conosciuto Monumento Naturale “La Frasca”. Il Rondone Celeste, giunto nel nostro mondo per deporre e covare un uovo particolare “Il Bianco Uovo”, porterà a termine la sua missione all’interno di una piccola grotta marina, realmente esistente nel Monumento e che pochissime persone o forse nessuno conosce. Tutte le specie di uccelli loderanno il “Bianco Uovo” e, dalla sua schiusa, nascerà una stirpe di rondoni diversa. Molti anni dopo, in una notte di tempesta, uno di quei nascituri busserà alla finestra di quel bambino, ormai adulto. Lo sventurato rondone troverà riparo nella casa del filosofo per tre giorni e per tre notti, prima di riprendere il volo, però, lascerà in dono un “Uovo d’oro” e insegnerà al filosofo l’alfabeto segreto degli uccelli.