Il Palio Marinaro si svolgerà dal 2 al 4 agosto e non più dal 9 all’11 agosto. La decisione è stata presa dall’associazione Mare Nostrum 2000 presieduta da Sandro Calderai, che ha voluto anticipare lo svolgimento della tradizionale manifestazione per integrarla con le iniziative programmate dal Comune per i festeggiamenti per il Natale della Città di Civitavecchia.
Sponsorizzato dall’Enel, il Palio Marinaro si svolgerà presso l’Anfiteatro e la Marina. Le iscrizioni per partecipare al Palio Marinaro dell’Assunta e del Saraceno tra i Rioni Storici e per partecipare ai giochi a mare sono ancora aperte. Inoltre per consentire agli equipaggi di prepararsi alla gara, su gentile concessione dei Cantieri Navali Ulisse sono state messe a disposizione le imbarcazioni. Per iscrizioni e allenamenti telefonare ai numeri 0766.35731 o 339.5857480.
Il Palio Marinaro è organizzato con il Patrocinio della Regione Lazio, Provincia di Roma, Città di Civitavecchia e dell’Autorità Portuale di Civitavecchia, del Coni Cr Lazio e del Csi CP di Roma, della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia; con la collaborazione di Associazione Rione Centro Storico, Cantiere Navale Ulisse, Lni sezione di Civitavecchia, Circolo Canottieri Azzurra, Circolo Canottieri Civitavecchia, Associazione Cinefotografica Civitavecchia, Società Storica Civitavecchiese e l’Osteria della Memoria Civitavecchiese, Associazione Artistica Culturale Traiano, Associazione Ari, Associazione Radioamatori sezione Alto Lazio, Associazione Surf Casting Emporio della Pesca, Cooperativa Cosepo, Comando Protezione Civile Civitavecchia, Croce Rossa Italiana, Nucleo Sommozzatori Santa Marinella e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, della Banca di Credito Cooperativo di Roma sede di Civitavecchia e dell’Enel.
Il programma:
VENERDI’ 02 AGOSTO 2013
INAUGURAZIONE MANIFESTAZIONE – MOSTRA FOTOGRAFICA E GARA DI PITTURA ESTEMPORANEA A TEMA Presso l’ANFITEATRO DELLA MARINA di Civitavecchia
Ore 10:00:
Apertura stand “Mostra Fotografica Antologica” del Palio Marinaro, organizzata a cura dell’Associazione Cine Fotografica di Civitavecchia;
Apertura stand a cura della sarte del “Gruppo Missioni” della Chiesa di S. Felice Cantalice (Cappuccini)
Inizio Gara estemporanea di pittura a tema “Il palio marinaro, scorci caratteristici della Marina, del Pirgo, del Porto e Centro Storico”- Mostra Collettiva di Pittura e Dimostrativa di pittura su stoffa del Maestro Renzo Caprio. Organizzata a cura dell’Associazione Artistico Culturale “TRAIANO”;
Ore 12:00
Inaugurazione Manifestazione alla presenza di Autorità Civili, Militari e Religiose, Benedizione equipaggi e strumenti marinari – A seguire estrazione delle batterie, delle acque e delle barche per la gara del il Palio Marinaro dell’Assunta e del Saraceno.
LOTTA SARACENA – PALO DELLA CUCCAGNA A MARE
E PESCA A SORPRESA CON COCOMERI IN ACQUA
Ore 17:00 Ritrovo atleti partecipanti ed inizio iscrizioni al Palo della Cuccagna all’Anfiteatro della Marina
Ore 17:30 Inizio gara del Palo della Cuccagna.
Ore 17:30 Pesca a sorpresa con Cocomeri in Acqua
Ore 18:00 Eliminatorie Lotta Saracena tra i Rioni Storici di Civitavecchia
Ore 20:00 Termine delle gare
SABATO 03 AGOSTO 2013
PALIO MARINARO DELL’ASSUNTA E DEL SARACENO TRA I RIONI ST0RICI DI CIVITAVECCHIA
Ore 16:30: Ritrovo atleti c/o l’Anfiteatro della Marina di Civitavecchia per Palio Marinaro tra i Rioni Storici di Civitavecchia.
Ore 17:00: Inizio gare tra gli equipaggi del Palio Marinaro dell’Assunta e del Saraceno tra i Rioni Storici di Civitavecchia.
Ore 18:30: Piccola finale del Palio Marinaro (5°-6°-7°-8° classificato)
Ore 20:00: Finale del Palio Marinaro (1°-2°-3°-4° classificato)
Domenica 04 AGOSTO 2013
GARA VELICA “NONNI E NIPOTI” Organizzata dalla Lega Navale Italiana Sez. di Civitavecchia
Ore 11:00: partenza Gara Velica “Nonni e Nipoti”
Ore 13:00: termine Gara Velica “Nonni e Nipoti”
Ore 13:00: Termine gara estemporanea di pittura a tema “Il palio marinaro”
PALIO MARINARO “DEI TRE PORTI” TRA LE CITTA’ DI CIVITAVECCHIA-FIUMICINO E GAETA OPEN AGLI APPRODI DEL LITORALE LAZIALE CAMPANO E TOSCANO
Ore 16:00: Ritrovo atleti e sorteggio delle batterie, delle acque e delle barche c/o all’Anfiteatro della Marina di Civitavecchia per gare eliminatorie del Palio dei Tre Porti.
Ore 17:00: Inizio gare eliminatorie tra Civitavecchia, Fiumicino, Gaeta unitamente agli equipaggi rappresentanti gli approdi del litorale laziale campano e toscano.
Ore 18:30: Piccola finale del Palio Marinaro “DEI TRE PORTI” (5°-6°-7°-8° classificato)
Ore 19:0: Finale del Palio Marinaro “DEI TRE PORTI” (1°-2°-3°-4° classificato)
Ore 20:00: Premiazioni
Avvertenza:
gli orari devono intendersi indicativi e sottoposti alle condizioni meteorologiche