Prosegue il ciclo di incontri organizzato dall’Associazione Archeosofica su vari argomenti di interesse e che sta riscuotendo un seguito di pubblico notevole.
Domani alle 18 è la volta della musica, vista attraverso le scale musicali, con esecuzioni dal vivo.
Le scale musicali non sono semplicemente una serie ordinata di note crescenti o decrescenti. Le sequenze di note, gli intervalli fra loro e le eventuali alterazioni conferiscono un colore, un sapore che caratterizza interamente il brano musicale che vi si appoggia, dandogli valori e significati che al di là di quelli estetici arrivano a toccare le sfere dell’etica personale, come già affermato dai Greci. Il sistema dei modi, poi, usato nella musica sacra Gregoriana e attuale, si appoggia su ben precise scale musicali in grado, secondo la Tradizione, di favorire vere e proprie trasmutazioni spirituali dell’ascoltatore e dell’esecutore grazie al loro profondo simbolismo e alla legge universale della risonanza fra Uomo, Cosmo e Dio.
Nell’incontro verranno anche proposti l’ascolto e la spiegazione di diverse scale, da quelle usate nell’antichità a quelle delle più recenti frontiere musicali, nonché alcuni brani costruiti sulle stesse.
L’ingresso è gratuito.
Questo il programma completo delle conferenze previste per il 2013:
30 novembre: La Musica e il Cosmo
7 dicembre: L’Arte Regia dell’Alchimia
14 dicembre: Erboristeria, una antica tradizione