Procede a pieno ritmo l’organizzazione della Processione del Cristo Morto, forse la tradizione più sentita dai civitavecchiesi e che richiama ogni anno lungo il percorso migliaia di persone provenienti anche da altre realtà. L’edizione 2018 si presenta con una importante novità rispetto alle precedenti, che riguarda il percorso. Una scelta, spiega il Priore dell’Arcionfraternita del Gonfalone, David Trotti, per simboleggiare la vicinanza alle periferie della città. La processione toccherà infatti la rotonda vicina a via Palmiro Togliatti, ovvero l’arteria che congiunge, con il suo proseguimento su Via Nenni, il centro alla periferia.
Il corteo partirà come sempre dalla Chiesa della Stella in Piazza Leandra e percorrerà: Via Piave, Via Trieste, Via Stendhal, Corso Marconi, Piazza V. Emanuele, Largo Cavour, Largo Plebiscito, Corso Centocelle, Via Buonarroti, Via Bruzzesi, Viale Baccelli e Largo d’Ardia, per poi tornare a Corso Centocelle Largo Plebiscito, Largo Cavour, Piazza Vittorio Emanuele, Corso Marconi, Via Stendhal, Via Trieste, Via Piave e Piazza Leandra Il Priore spiega che il nuovo percorso sarà anche scenograficamente significativo, visto che sarà possibile vedere la processione nella sua interezza con un colpo d’occhio unico dall’inizio di via Buonarroti all’inizio di Via Bruzzesi, e successivamente dalla Rotonda che tocca via Palmiro Togliatti fino a Largo Monsignor d’Ardia, meglio conosciuto dai civitavecchiesi come Madonnina. Trotti sottolinea che la scelta di transitare nuovamente davanti la Statua dell’Immacolata ha un suo, particolare significato: “siamo certi – conclude il Priore – che ascolti le nostre preghiere e che continui a stendere il suo velo protettivo sulla nostra città e per ricordare a tutti la specialissima devozione che la nostra Arciconfraternita ha verso la Madre Celeste. Per questo vorrei invitare ogni Civitavecchiese credente e non a “passare” in Chiesa della Stella per prepararsi a questa Pasqua e “salutare” Maria donatrice di Grazie”.
“Mi sento di ringraziare il Comune di Civitavecchia e tutti i dipendenti comunali, ma in modo speciale l’assessore alla cultura Vincenzo d’Anto per averci aiutato anche quest’anno nel “realizzare” questa pagina del nostro essere Civitavecchiesi. Da ultimo non posso che ricordare anche la raccolta delle offerte che consentiranno la copertura delle spese necessarie per l’allestimento della sacra manifestazione. A tale riguardo ricordiamo i riferimenti utili per l’elargizione delle offerte:
o Presso la Chiesa della Stella tutti i giorni negli orari di apertura delle iscrizioni,
o Sul C/C postale n. 38604005,
o Sul C/C n. 1000/70768 Banca Prossima (IBAN: ITl8110665901600100000070768);
o Presso gli incaricati che rilasceranno apposita ricevuta di colore azzurro.
Infine un grazie speciale a tutti coloro che ci stanno dimostrando vicinanza e calore.