Venerdì scorso, il Centro Simulazione e Validazione dell’Esercito ha ricevuto la visita di un gruppo di studenti appartenenti alla Scuola Primaria “Gianni Rodari”.
I circa quaranta alunni presenti hanno potuto apprezzare, nel corso della visita, la Biblioteca del Centro, che ha il vanto di custodire numerosi volumi antichi e preziosi, alcuni dei quali risalenti al Cinquecento ed al Seicento.
Questa attività, si inserisce nel più ampio quadro di iniziative condotte dal Ce.Si.Va. utili a rafforzare i legami con la città e con tutti gli istituti scolastici. La visita rientra tra le iniziative siglate in un protocollo d’intesa tra il Centro Simulazione e Validazione dell’Esercito e il Comune di Civitavecchia, volte a promuovere, soprattutto nelle scuole, il patrimonio culturale e storico custodito nel sito militare.
Maestre e studenti hanno potuto osservare da vicino gli scaffali e le teche che raccolgono oltre 100.000 volumi di storia, letteratura, scienze naturali e applicate, geografia, lingue straniere, materie prettamente militari e libri attinenti a tante altre discipline.
Tra i volumi di particolare prestigio, lo scrigno del Ce.Si.Va., custodisce quattro incunaboli del 1400, 53 cinquecentine e 271 seicentine, 48 manoscritti e circa 7000 settecentine. Un vero monumento di storia e bellezza.
L’entusiasmo degli allievi conferma il valore del patrimonio librario custodito nella Biblioteca, un patrimonio che, già da tempo, è meta di visitatori esterni che si uniscono alle richieste da parte di varie associazioni culturali che chiedono di poter consultare i testi.