Anche quest’anno la Sagra del Carciofo romanesco di Ladispoli non ha disatteso le aspettative. Sono state oltre 400mila i visitatori che hanno invaso la città balneare tra le giornate di venerdì e di sabato. Un numero di persone maggiore rispetto a quello registrato, per le stesse giornate, negli anni precedenti.
L’effetto derby Roma-Lazio e Formula E a Roma, si è invece fatto sentire per la giornata di ieri, soprattutto nel tardo pomeriggio, quando a passeggiare lungo via Odescalchi e via Ancona sono state soprattutto le famiglie. In molti, infatti, probabilmente, hanno preferito tornare a casa per guardare una delle più attese gare di calcio di serie A.
Il dispiegamento di forze dell’ordine per tutto il fine settimana, ha inoltre permesso di regalare a residenti e non una sagra abbastanza tranquilla dal punto di vista dell’ordine pubblico. Complessivamente la Polizia municipale guidata dal comandante Sergio Blasi, ha elevato all’incirca 30 verbali per commercio abusivo, mentre gli uomini della Guardia di Finanza hanno scovato e fatto immediatamente chiudere un mercato “parallelo” alla Sagra realizzato da abusivi in via Odescalchi.
Soddisfatto il sindaco Alessandro Grando per la sua prima sagra con la fascia tricolore. “È stato per me un onore e una grande emozione che porterò per sempre nel mio cuore. Spero che la Sagra abbia regalato a tutti voi dei momenti felici – ha scritto il primo cittadino su Facebook – e che gli spettacoli siano stati di vostro gradimento. L’anno prossimo cercheremo di migliorare ancora facendo tesoro di questa prima esperienza. Prendendo in prestito il titolo di una delle più belle canzoni di Fausto Leali: Sagra del Carciofo già “mi manchi”.