La senatrice Mafalda Molinari scende in campo in difesa dei vertici dell'azienda sanitaria Roma F in vista di un possibile rimpasto degli incarichi da parte della Regione Lazio. In una lettera al Governatore Marrazzo, la senatrice sottolinea la bontà del lavoro condotto in particolare dal direttore generale, Marco Biagini, nel corso degli ultimi anni. Leggi la lettera. Al presidente della Regione Lazio On.le Piero Marrazzo.
Ritengo di dover intervenire sul problema della ASL RM/F, in questi giorni all'attenzione della Regione Lazio, per una serie di ragioni. Come cittadina di Civitavecchia, innanzitutto e, quindi, fruitrice di servizi sanitari, ma anche come imprenditrice e come ex parlamentare di questo territorio.
Ho notato che alcuni quotidiani, soprattutto quelli che si occupano delle città della Provincia a nord di Roma, riportano vari articoli con valutazioni contrastanti sui risultati fin qui ottenuti dalla ASL RM/ F. Presumibilmente il tutto si è accentuato a seguito delle dichiarazioni rilasciate alla stampa di recente dall'Assessore Regionale Montino che lasciavano intendere che dopo una serie di verifiche da parte di organi di controllo sui bilanci e la gestione di alcune ASL, inclusa quella di Civitavecchia, si potrebbe anche procedere ad un cambio della dirigenza.
Non è certo mia intenzione, né è mia competenza, entrare nel merito della questione. Quello che vorrei invece mettere in evidenza sono le qualità del Dr. Marco Biagini, persona conosciuta ed apprezzata da tutti prima come medico e poi, di recente come Direttore Generale della ASL. Preparato, onesto, riservato, ha ereditato una situazione pesante e, seppure i8nmezzo a mille difficoltà, politiche, economiche, organizzative, con strutture carenti e poco personale, si è mosso con intelligenza ed efficienza, dimostrando impegno, professionalità e, soprattutto umanità. Sono caratteristiche che gli vengono riconosciute da posizioni diverse, salvo che non vi siano pregiudizi derivanti da interessi specifici.
Non so quali saranno i metri di giudizio che intenderà mettere in campo la Regione per valutare l'operato del Dr.Biagini, né voglio negare che possano esserci stati errori o disattenzioni nella sua gestione e non so se ha saputo ( e potuto) sino in fondo scegliere le persone del suo entourage. Voglio solo affermare che in due anni, pur con quel poco a sua disposizione, ha saputo avviare tantissime trasformazioni, aprire nuovi ambulatori, ampliare reparti, dotarsi di nuove importanti attrezzature, migliorare in generale la qualità di tutti i servizi dell'azienda da lui guidata, a Civitavecchia e in tutti i comuni del comprensorio. Parlare oggi di un suo avvicendamento mi sembra a dir poco ingeneroso e, sotto il profilo squisitamente aziendalistico, anche sbagliato.
Quali che siano le esigenze della Regione in materia di sanità, soprattutto legate alla limitazione delle spese come imposto dalle leggi vigenti, credo che sarebbe importante offrire a chi ha sin qui ben operato nell'interesse delle collettività amministrate, una ulteriore possibilità per portare a termine gli obiettivi fissati.
Da ultimo, tengo a sottolineare che il mio apprezzamento nei confronti del Dr. Biagini prescinde, ovviamente, da ogni considerazione di tipo squisitamente politico e posso affermare, senza tema di smentite, che dietro richiesta sua e dei suoi dirigenti, in molti casi ho collaborato fattivamente e con piacere, per risolvere alcuni problemi dell'ospedale S. Paolo.
Sono certa di esprimere, come finora detto, una posizione largamente condivisa nella città e nel territorio e che si vorrà, conseguentemente procedere alla riconferma del Dr. Biagini alla guida della ASL RM/F.
Distinti saluti
Sen. Mafalda Molinari