Ancora poche ore e poi si rinnoverà la tradizione della Processione del Cristo Morto, che si svolgerà questa sera con partenza alle 20,30 da piazza Leandra. Gli organizzatori dell’Arciconfraternita del Gonfalone stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli della storica rievocazione, a cui TeleCivitavecchia, come ogni anno, dedicherà uno speciale. Dopo l’edizione serale del tg, a partire dalle 20,45 andranno in onda una serie di contributi.
In programma una puntata di Album dedicata alla Chiesa della Stella, un’occasione per un breve viaggio all’interno della chiesa e delle sue strutture rimesse completamente a nuovo attraverso i restauri di questi ultimi decenni: dalla Madonna delle Grazie agli affreschi di Ennio Galice, alla ristrutturazione della sagrestia con la riscoperta delle vestigia romane e medievali; a seguire spazio all’Arciconfraternita del Gonfalone, con un’intervista al priore David Trotti che illustrerà il grande lavoro che si cela dietro l’organizzazione dell’evento; successivamente andrà in onda un’intervista a Luigi De Paolis, da molti conosciuto come il regista della Processione, che da anni cura l’allestimento del corteo e racconterà aneddoti e ricordi; infine una riflessione sul significato attuale della Processione con l’appassionata di storia locale Roberta Galletta. Al termine di questa serie di contributi, alle 22,30, andrà in onda la Processione, con il commento di Silvio Serangeli e Gianni De Paolis e con le suggestive immagini della rievocazione.
Come detto il corteo partirà alle 20,30 da piazza Leandra e attraverserà via Piave, via Trieste, via Stendhal, corso Marconi, piazza Vittorio Emanuele, largo Cavour, largo Plebiscito, corso Centocelle, via Buonarroti, via Annovazzi, viale G. Baccelli, via S.Vincenzo Strambi, via Bernini, corso Centocelle, via F. Crispi, via Cialdi, piazza Fratti, via Oberdan, via Zara, largo Plebiscito, largo Cavour, corso Marconi, via Stendhal, via Trieste e Via Piave, per poi fare ritorno in Piazza Leandra. E nei pressi delle vie e piazze che saranno attraversate dalla Processione sarà in vigore il divieto di sosta, già attivo e programmato fino alle 2 di domani.