L’acqua resta non potabile soltanto nella zona di Boccelle Bassa Dove è ubicata la fontanina pubblica di Largo Possenti e dove è stata rilevata una presenza di trialometani superiore ai limiti fissati dalla legge. E’ questa la buona novella sul fronte idrico a Civitavecchia, arrivata in mattinata attraverso l’emanazione della nuova ordinanza sindacale con la quale si revoca, nella quasi totalità, il precedente provvedimento emanato alla vigilia di Ferragosto e che vietava l’uso per scopi potabili in tutta la zona a monte della città.
La nuova ordinanza prende spunto dai risultati positivi delle analisi effettuate nelle fontanine pubbliche di via Guttuso, via Montanucci e viale Lazio. Quindi per tutta l’area che comprende Via Terme di Traiano alta, San Liborio, Cisterna Faro, Campo dell’Oro alta, San Gordiano alta e Casaletto Rosso alta, sono venuti meno i motivi che avevano indotto Palazzo del Pincio ad emettere l’ordinanza di non potabilità. L’unica area della città dove l’ordinanza rimane in vigore è, come detto, quella di Boccelle Bassa, dove si trova la fontanina di Largo Possenti e dove è stata riscontrata una presenza di trialometani in eccesso. I trialometani sono composti chimici che si producono solitamente attraverso la clorazione delle acque. Il cloro viene immesso nella rete idrica per abbattere i livelli dei colibatteri. Evidentemente, di fronte al fenomeno di inquinamento riscontrato nelle scorse settimane, c’è stata una eccessiva clorazione che a Boccelle Bassa ha determinato una crescita abnorme di trialometani. Peraltro, in questo specifico caso, a nulla vale bollire l’acqua per scopi potabili o di igiene personale. Quindi, per i residenti della zona interessata all’ordinanza, finché la stessa resterà in vigore, è meglio non utilizzare l’acqua dei rubinetti in alcun modo. Intanto, sul fronte dell’approvvigionamento non si registrano particolari novità. La situazione è sostanzialmente migliorata rispetto al periodo nel quale le abitazioni di alcune zone restavano completamente a secco. Adesso, sempre in quelle zone, l’acqua arriva per buona parte della giornata.
4 Comments
Andrea
Se queste ordinanze fossero più precise!!! Con boccole bassa cosa si intende??? Dalla fontana verso mare? Oppure comprende via novello? Una comunicazione di questa importanza dovrebbe essere chiara e specifica.. chi mai identifica le zone con alta e bassa senza specificare un pèrimetro??
Redazione TRC
Non è possibile indicare l’elenco delle singole strade interessate dall’ordinanza, in quanto il prelievo viene effettuato alle fontanelle pubbliche, in questo caso quella di largo Possenti, e non nelle abitazioni. Per questo motivo dal Comune è stata indicata l’area di Boccelle Bassa.
Redazione TRC
Aggiornamento dal Comune.
L’ordinanza riguarda le vie comprese tra:
Via Novello (da rotatoria di via delle Sterlizie fino a ponte FF.S. ingresso sud Via Aurelia);
Fasci binari FF.S (da ponte FF.S. ingresso sud a intersezione con Strada delle Boccelle);
Strada delle Boccelle (da intersezione Fasci Binari FF.S. al viadotto dell’Autostrada A12- resta inclusa la Repubblica dei Ragazzi e l’Istituto Sanitario Bellosguardo);
Autostrada A12 (da intersezione con viadotto Strada delle Boccelle fino ad intersezione con viadotto Via Mercuri);
Via Mercuri (da intersezione con viadotto Autostrada A12 ad intersezione con via D’Avenia);
Via D’Avenia (da intersezione con Via Mercuri a intersezione con rotatoria di Via delle Sterlizie).
Alessandra
Mentre il sindaco cozzolino se ne stà bello in vacanza e se ne frega della città noi stiamo senza acqua e quella che arriva in alcune parti della città è pure inquinata.
Cozzolino invece di preoccuparsi di tutti i problemi che ci ha creato in tutti questi anni in cui ha preso i soldi ,stipendiato con il denaro delle nostre tasse , se ne stà bello spaparazzato a divertirsi sulle nostre spalle.
Io politici così non li avevo mai visti negli ultimi trenta anni.
Almeno prima alcuni avevano la decenza di non farsi vedere contenti e felici mentre la città stà affondando nella melma.
A civitavecchia non funziona più nulla siamo nella peggiore schifezza , siamo senza acqua e pure inquinata quella che viene, le strade sono pericolosissime , se vai in moto o bici devi stare attento a non cadere nei crateri che ci stanno, oramai non esistono più i marciapiedi ci sono solo erbacce, le scuole cadono a pezzi , il mercato è un caos, la marina è zozza da morire, il traffico è un macello ognuno fà come gli pare, i vigili non si vedono, l’inquinamento ce se magna, manuedda continua a dire tutto và per il meglio.
Cozzolino intanto se ne và in ferie tanto se le è meritate alla faccia di noi cittadini che ci danniamo l’anima per vivere!!!!