Prosegue la fattiva collaborazione tra la Palazzo Valentini ed il comune di Ladispoli per il potenziamento delle iniziative sociali rivolte alle fasce deboli. “È stato istituito in questi giorni ? ha detto il vice sindaco e assessore alle politiche sociali, Rosaria Russi – un coordinamento tra Provincia di Roma e comuni per mettere in rete le varie esperienze e creare una sinergia per diffondere il sostegno a distanza in tutto il territorio provinciale. L’adozione a distanza ha come obiettivo la creazione delle condizioni economiche e sociali affinché ognuno possa rimanere nella propria famiglia o comunità senza essere costretto a lasciare il proprio Paese. L’adozione a distanza è, quindi, un grande atto d’amore”.
Tra le iniziative promosse dal coordinamento provinciale ci sono una mostra itinerante ed una guida sulle organizzazioni che operano, all’interno del territorio, nel campo del sostegno a distanza in modo da offrire riferimenti certi ai cittadini che desiderano impegnarsi in progetti di sostegno a distanza.
Alla realizzazione del progetto, promosso dalla presidenza del consiglio e assessorato alle politiche sociali della Provincia di Roma, hanno contribuito, oltre a Ladispoli, gli assessorati alle politiche sociali di Anguillara Sabazia, Filacciano, Genzano, Lanuvio, Monte Porzio Catone, Monterotondo, Nettuno, Olevano Romano, Palestrina, Roma, Tivoli, Velletri e Vicovaro.