Prenderanno il via ad ottobre i corsi gratuiti per adulti e ragazzi di almeno 15 anni organizzati dal 23° Centro territoriale permanente di Ladispoli, che gode del sostegno del comune della cittadina tirrenica con il quale verranno programmate attività di sensibilizzazione per quanti potrebbero trarre benefici dal rientro nella scuola.
In particolare, si tratta del corso per l’ottenimento della licenza media in un anno e di quello di lingua italiana, sia a livello di base che di perfezionamento, per italiani e non. Per tutti coloro che necessitano del diploma di scuola media, indispensabile per accedere a quasi tutti i posti di lavoro, l’iscrizione deve essere effettuata entro il 30 settembre. Tutti gli interessati a questo corso, ed in particolare per coloro che lavorano, potranno concordare programmi e orari personalizzati, che tengano conto dei loro impegni, in modo tale da poter comunque concludere l’anno scolastico positivamente. “In sei anni di attività del Centro ? ha detto il vice sindaco Rosaria Russi – oltre 150 persone hanno ottenuto il diploma di scuola media, manifestando piena soddisfazione per l’accoglienza ricevuta, e per i risultati raggiunti che consentiranno loro di muoversi più agevolmente nel mondo del lavoro. Per alcuni di loro le porte di una nuova attività lavorativa si sono aperte già a pochi giorni dall’ottenimento del diploma, segnando quindi un notevole cambiamento nella loro vita. Sempre dall’inizio di ottobre si avvieranno altri corsi di lingua inglese e spagnola; informatica, per principianti, per chi vuole approfondire lo studio dei principali programmi di lavoro, e per la preparazione all’esame della Patente Europea E.C.D.L.. In relazione a quest’ultima, è da sottolineare che dall’anno scorso il 23° Centro territoriale permanente, unico in Ladispoli, è stato accreditato come test center da Aica, l’ente che in Italia controlla il settore, e quindi chiunque sia interessato può sostenere gli esami in sede, sia che frequenti il relativo corso, sia che si presenti come privatista. L’Istituto aderisce al progetto giovani, che permette a tutti i ragazzi nati nel 1988 di ottenere la Patente Europea a costi molto bassi, ed al Progetto per docenti e personale Ata. Entro ottobre ? ha proseguito il vice sindaco – inizieranno anche i corsi di storia della letteratura, del teatro e del cinema, con una panoramica sull’evoluzione di queste arti nell’arco di vari periodi storici, e quello di ginnastica posturale, tenuto da docenti abilitati presso la palestra dell’Istituto”.
L’accesso al Centro è aperto a tutti coloro che abbiano compiuto i 15 anni, senza limiti ulteriori di età, di nazionalità, di reddito e di titolo di studio. Riguardo al corso per la licenza media, possono accedere tutti i nati entro l’anno 1990.
Per maggiori informazioni telefonare alla segreteria del Centro al numero 0699221843, dalle 10-12 a settembre e dalle 15 -18 dal mese di ottobre.