Sabato 1 giugno alle ore 21,00 e domenica 2 giugno alle ore 16,30 in via dei Fiordalisi 14 a Ladispoli, avrà luogo la commedia teatrale “Uomo e galantuomo” di Eduardo De Filippo presso la sala teatrale della parrocchia Sacro Cuore di Gesù.
Scritta nel 1922 e portata in scena nel 1924 è la seconda opera teatrale realizzata dal grande artista napoletano dopo “Farmacia di turno”. Una carriera di drammaturgo e sceneggiatore, parallela a quella di regista-attore, che accompagnerà il maestro fino al 1973 con la stesura della sua ultima commedia “Gli esami non finiscono mai”. In “Uomo e galantuomo” viene narrata la difficile vita di una sgangherata compagnia di attori, costretta ogni giorno a sbarcare il lunario per procurarsi qualcosa da mangiare, perché la vita dell’artista non è certo tutta rosa e fiori. Le difficoltà economiche non frenano però la grande passione di chi ha scelto la via del teatro come lavoro e l’attore conserva una sua dignità a cui non rinuncerà mai. Una dignità che viene invece calpestata nella vita di tutti i giorni, dove è importante apparire e mantenere ad ogni costo la posizione sociale raggiunta. Eduardo De Filippo ci stimola a riflettere sul confronto tra il teatro e la vita, perché come spesso ricordava lui: “a teatro si vive sul serio quello che gli altri nella vita recitano male”. A 100 anni dalla prima rappresentazione di questa commedia, vogliamo ricordare così il grande maestro nella ricorrenza dei 40 anni dalla sua scomparsa.
L’evento è realizzato dalla APS “Manonèunacosaseria”, l’associazione di Promozione Sociale è stata istituita con l’intento di praticare, promuovere e diffondere la cultura e l’arte del teatro ispirando la sua attività ai valori umani, è iscritta al Registro Unico del Terzo Settore – Regione Lazio, all’albo comunale e alla Unione Libero Teatro Italiano. Lo spettacolo è a ingresso libero con raccolta fondi a favore dell’APS, per ulteriori informazioni si può contattare il 3351422926 (dalle 19 alle 21). Tutti i soci sono attori non professionisti.