A Ladispoli si parla di prevenzione al disagio giovanile. Domani, con inizio alle 9.30 presso l'aula consiliare di piazza Falcone, si terrà il convegno organizzato dall'associazione In Cammino in collaborazione con il comune di Ladispoli e l'Istituto Alberghiero. L'evento rappresenta il momento conclusivo del progetto sperimentale "Istituzione e scuola per costruire la pedagogia della comunità" svolto, nell'anno scolastico 2008-2009, nell'istituto Alberghiero di Ladispoli e coordinato dalla professoressa Caterina Luisa De Caro.
Durante gli incontri precedenti le cinque prime classi dell'Alberghiero hanno sperimentato tecniche di gestione, degli alunni e delle classi, con l'obiettivo di facilitare il dialogo tra gli studenti e gli insegnanti. Il tentativo di spiegare insieme attraverso un modello educativo partecipativo sociale delle dinamiche psicologiche alla base delle buone relazioni umane è stato esteso anche alle figure istituzionali. Gli studenti hanno avuto modo di interagire con il Sindaco, i Carabinieri, i Vigili Urbani e i Finanzieri. "E' importante che i ragazzi – ha detto il sindaco Crescenzo Paliotta – sappiano dialogare ed agire in armonia sociale. Comprendendo quali siano i ruoli differenti che ciascuno di noi ricopre. Educandoli, nel contempo, al rapporto di fiducia tra cittadini ed istituzioni".
Al convegno, che sarà moderato dal dottor Raffaele Cavaliere, interverranno il sindaco di Ladispoli, Crescenzo Paliotta, il preside dell'istituto Alberghiero, Angelo Cannizzaro, il presidente della Commissione Affari Istituzionali del comune di Ladispoli, Stefano Penge, l'assessore comunale alla Cultura, Daniela Ciarlantini, l'assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, Rita Stella, il direttore generale del Ministero istruzione e Sanità, Maria Novelli, il Vice-Presidente Commissione Pubblica Istruzione del Senato, Paolo Barelli, il membro della Commissione Pubblica istruzione della Camera, Maria Coscia, il membro della Commissione Infanzia della Camera dei Deputati, l'onorevole, Sandro Bartolini, l'eurodeputato Stefano Zappalà, il Vescovo, monsignor Gino Reali, il capitano della Compagnia dei Carabinieri di Civitavecchia, Mauro Izzo, il comandante della stazione dei carabinieri di Ladispoli, Aldo Penna, il comandante della Tenenza della Guardia di Finanza di Ladispoli, Giuseppe Pizzimenti e il vice comandante, Corrado Scirocchi, il comandante dei Vigili Urbani di Ladispoli, David Santi e la coordinatrice del progetto Caterina Luisa De Caro.