A Ladispoli è stato avviato un progetto sperimentale che prevede l'ampliamento dell'orario di attività di sportello per i cittadini comunitari che si devono iscrivere all'anagrafe della città balneare.
“Il progetto – dichiara l’assessore al personale, Pietro Ascani – prevede l’organizzazione e la gestione delle pratiche in applicazione del decreto legge n. 30/07 che disciplina l’iscrizione all’anagrafe e il rilascio delle attestazioni di soggiorno permanente a cittadini comunitari. Per fronteggiare questa emergenza e per continuare ad erogare servizi in tempo reale anche ai cittadini stranieri residenti e rendere più snelli servizi ai cittadini italiani, è stato ampliato l’orario di attività di sportello per cittadini comunitari con l’apertura di un ulteriore pomeriggio a settimana. I cittadini comunitari potranno così svolgere le loro pratiche anche il mercoledì pomeriggio dalle ore 15,30 alle 18,00. Una particolare attenzione sarà rivolta alla verifica della documentazione e controlli anche con l’aiuto del Centro Servizi per l’Immigrazione della Provincia di Roma e delle Forze dell’Ordine locali. Confidiamo nella collaborazione e nel senso civico degli utenti che dovranno tenere conto delle notevoli attività svolte dai servizi demografici con insufficiente dotazione di risorse umane e mezzi strumentali”.
L’amministrazione comunale, inoltre, informa che è in corso di realizzazione un opuscolo informativo sulle procedure amministrative per l’iscrizione in anagrafe, il rilascio delle attestazioni di soggiorno ed altro. Le informazioni saranno disponibili anche sul sito internet del comune e presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico.