Musica, teatro e cinema: questi gli ingredienti proposti per questo secondo week end di agosto da CINESTATE.Zero, il programma curato dall’associazione culturale D. Zero ed inserito all’interno del cartellone di “Vivi Ladispoli”.
Si inizia venerdì 7 agosto con la musica live dei «Groove Maniacs» e dei “Lucusta”. I Groove Maniacs, una formazione relativamente nuova anche se alcuni dei componenti suonano insieme da oltre dieci anni, propongono un repertorio che parte dagli anni ’70 fino ai giorni nostri proponendo alcuni dei brani più celebri del repertorio internazionale. I «Groove Maniacs» sono composti da: voce Desirè Nica, chitarra elettrica Marco Molea, chitarra acustica Paolo Radicella, basso Susanna Latela, batteria Sergio Alexanian ed al sax Ulderico Torella. I Lucusta nascono a Roma nell’autunno 2012 quando Balzo e Wole, che già suonavano insieme in una formazione math-core, decidono di cambiare genere e di formare un gruppo blues suonando rispettivamente batteria e chitarra. A loro si unisce subito Ugo al saxofono: l’intento è infatti quello di formare un gruppo strumentale in cui siano i fraseggi del sax a sostituire la melodia della voce. Il sound dei Lucusta è definito dall’unione di stili differenti: da un lato la chitarra slide suonata in stile delta blues ed i fraseggi del saxofono ispirati a Michael Brecker e alla tradizione blues, e dall’altra la batteria incalzante di Balzo in stile più sincompato e vicino al rock.
Sabato 8 agosto sarà di scena il teatro con «Pompe funebri Franceschetti» a cura della compagnia teatrale amatoriale Instabile per la regia di Renato Terrevoli. La compagnia Insastabile, attiva sul territorio da 8 anni, è composta da Renato Terrevoli, Marco Silvestro, Nilo Arcudi, Alessandra Carnevale Maffè, Valerio Valentini, Massimo Sbordoni, Desirè Nica e Mimmo D’Andrea. “Pompe Funebri Franceschetti”, scritta dalla stessa compagnia, narra la storia di due figli che hanno ereditato l’impresa funebre dai genitori e che cercano di mandare avanti la tradizione di famiglia nel migliore dei modi. La morte del marchese Frescobaldi, colorito nobile decaduto di una romanità d’altri tempi, darà vita ad una serie di malintesi.
Domenica 9 agosto a tutto cinema con «L’amore bugiardo – Gone Girl». Il thriller, tratto dal bestseller di Gillian Flynn, vede protagonista Nick Dunne (Ben Affleck) un uomo che decide di tornare nella sua città natale per aprire un bar. Poco dopo, nel giorno del quinto anniversario del loro matrimonio, sua moglie scompare misteriosamente e Nick diventa il sospettato numero uno della sua sparizione.
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero e si tengono presso il cortile del Polifunazionale in via De Begnac con inizio alle ore 21,30.