A Ladispoli “Tutta la vita davanti” per gli studenti del “Sandro Pertini”. Domani, su iniziativa dell’amministrazione comunale in collaborazione con il Liceo Scientifico ed il cinema Lucciola, nella sala cinematografica di piazza Martini Marescotti verrà proiettato il film di Paolo Virzì.
“Questo film – dichiara l’assessore alla pubblica istruzione, Tonino Bitti – è uno spaccato sul mondo del precariato fatto di lavori part-time, di contratti a progetto e di call center a 400 euro al mese. Il tutto con molta ironia, leggerezza e ferocia. In Tutta la vita davanti, condita da un’apparente allegria, emerge l’ansia nascosta per il futuro che accomuna tutti. Insomma un ritratto della società contemporanea narrata dallo sguardo curioso e sgomento di una giovane filosofa”.
In “Tutta la vita davanti” vengono narrate le vicissitudini di una neolaureata nell'universo del lavoro precario. Marta è una ragazza molto colta che trova lavoro nel call-center di un'azienda che commercializza un elettrodomestico futuribile. Qui in una sorta di musical misto a reality show ci si sveglia con l'sms incoraggiante del capo ufficio, si canta e balla appena insediati alla scrivania, i migliori vengono premiati e le ragazze vengono licenziate come in un'eliminazione del Grande fratello. Alla proiezione del film interverranno il sindaco Crescenzo Paliotta ed i rappresentanti del “Cesare Zavattini”.