L’amministrazione comunale di Ladispoli rende noto che sabato 9 aprile alle ore 16 presso l’aula consiliare di piazza Falcone avrà luogo l’assemblea finale del percorso di Bilancio partecipativo del Comune “Sbilanciamoci con il verde” svolto in collaborazione con l’associazione Cantieri Comuni.
“Il percorso, che ha come obiettivo la progettazione partecipata di aree verdi pubbliche del territorio comunale – ha la consigliera comunale e delegata alla partecipazione, Francesca Di Girolamo – si è aperto con una prima assemblea in cui i cittadini hanno avuto modo di confrontarsi con l’Amministrazione comunale su alcuni aspetti di manutenzione e gestione delle aree verdi nonché sulle voci del bilancio comunale e di condividere con gli altri partecipanti le proprie aspettative per l’edizione del Bilancio partecipato 2011. Il secondo incontro del 12 febbraio, è stato l’occasione per confrontarsi tra cittadini sull’idea di città: l’esercizio di “visioning” proposto ai partecipanti ha permesso la costruzione di una mappa della “Ladispoli che vorremmo nel 2030″. Dalle mappe si è passati poi al territorio durante la passeggiata del 19 febbraio che si è offerta come esperienza comune per confrontarsi con le dimensioni reali della città, ricercandone soprattutto quegli angoli nascosti a cui spesso volgiamo le spalle, tra cui i due fossi Vaccina e Sanguinara. Il percorso ha previsto soste in alcune aree verdi durante le quali sono state raccolte riflessioni dei partecipanti in merito alla percezione di quei luoghi individuandone insieme punti di forza e debolezza. Durante la passeggiata sono state condivise inoltre le risposte dei questionari distribuiti nelle scuole nei mesi precedenti dall’associazione Cantieri Comuni: abbiamo avuto modo così di riflettere insieme sul presente e sul futuro delle aree verdi di Ladispoli, ragionando su alcuni temi-chiave per la progettazione di questi spazi tra cui la convivenza, la manutenzione/gestione e la sicurezza”.
“Partendo dall’idea – ha proseguito Di Girolamo – che l’informazione rappresenti una condizione necessaria per qualunque processo di partecipazione, il sabato successivo sono stati invitati architetti a presentare progetti commissionati dall’Amministrazione comunale che interessano alcune aree verdi di Ladispoli. Questo ha permesso ai cittadini di confrontarsi direttamente con i tecnici e con gli esponenti dell’Amministrazione che erano presenti, esprimendo posizioni, dubbi, riflessioni sulle progettualità presentate. Questi primi incontri hanno permesso ai partecipanti di creare un “bagaglio” di riflessioni comuni, di suggestioni, di impressioni e di informazioni anche tecniche utili a costruire una sorta di “cassetta degli attrezzi” da utilizzare nella fase di progettazione vera e propria delle due aree. I laboratori di progettazione (sabato 5 marzo, sabato 12 marzo e sabato 26 marzo) hanno visto i cittadini confrontarsi con reali scelte progettuali quali ad esempio decidere chi deve gestire un’area verde, come attrezzarla, come garantirne accessibilità, cosa può rendere un’area più fruibile di un’altra ecc. Attraversare, riflettere, progettare le aree verdi come cittadini e a partire dai cittadini, passando dalle mappe al territorio, dallo stato attuale a una possibile trasformazione futura di questi spazi si è rivelato essere una chiave di accesso per riflessioni più ampie su un progetto di città e di territorio in cui le aree verdi si configurano come nodi vitali. La necessità – ha concluso Di Girolamo – di rimettere al centro temi quali la socialità, la convivenza e il pensare queste aree come spazi “comuni” in cui sperimentare pratiche di gestione partecipata, sono alcuni dei punti emersi con forza nei diversi incontri”.
Durante l’assemblea finale del percorso “Sbilanciamoci con il verde” a cui prenderanno parte oltre alla delegata alla partecipazione, il sindaco Crescenzo Paliotta e l’assessore al bilancio Giovanni Crimaldi, saranno presentati i progetti elaborati con i cittadini per le due aree verdi individuate e gli esiti del bando di idee “Il verde in Comune”. Tutte le informazioni e i report degli incontri precedenti di “Sbilanciamoci con il Verde” sono disponibili sul blog.