A Ladispoli tutto pronto per il suono della prima campanella che ha riportato sui banchi di scuola circa 4500 studenti tra medie, elementari e materne.
“Durante la stagione estiva – ha detto il sindaco Paliotta – abbiamo lavorato perché i nostri ragazzi potessero trovare una condizione ottimale dove svolgere la loro attività scolastica. Da quest’anno, inoltre, per la prima volta in trenta anni, il Comune non dovrà investire denaro pubblico per pagare gli affitti. Già dal primo giorno di scuola, infatti, è operativo anche il nuovo plesso di via Venere a Marina di San Nicola. Una scuola immersa nel verde, in un ambiente tranquillo, lontano dal traffico e dai rumori. L’istituto, realizzato a carico totale del Comune, è dotato di 5 aule funzionali, laboratori didattici, una attrezzata sala mensa, una palestra interna, una biblioteca ed un piccolo teatro all’aperto per attività didattiche e ludiche, esteso su 775 metri quadri e dotato di un ampio parcheggio”.
Grande novità per l’anno scolastico 2013-2014 l’istallazione sui tetti di quasi tutte le scuole di Ladispoli, di impianti per la produzione di energia elettrica rinnovabile e non inquinante direttamente dal sole.
“Questi interventi – ha proseguito Paliotta – oltre ad incidere positivamente sull’ambiente contribuendo a ridurre le emissioni in atmosfera di gas serra producono una sicura riduzione della spesa pubblica ad esempio per la bolletta energetica. Installare impianti sulle scuole presenta anche una grande valenza educativa: le nuove generazioni sono quelle chiamate a riparare i danni ambientali fatti da chi le ha precedute. Educare i ragazzi ad uno stile di vita più in sintonia ed in equilibrio con l’ambiente è l’investimento maggiore che come Amministrazione possiamo e dobbiamo fare. Ci stiamo anche attivando per partecipare al bando ministeriale del Fare che ci permetterà ulteriori interventi di miglioramento delle strutture scolastiche.”.
In concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico sono partiti anche i servizi mensa e trasporto scolastico.
“Nonostante le gravi difficoltà economiche – ha concluso Paliotta – siamo riusciti a mantenere inalterato il prezzo di questi due servizi. L’obiettivo è quello di andare incontro alle esigenze delle famiglie. Inoltre, poiché nelle nostre scuole sono presenti ragazzi di oltre 50 etnie, su richiesta dei genitori il servizio di refezione scolastica sarà adattato ai loro costumi alimentari e religiosi”.
“A nome dell’Amministrazione comunale del sindaco Paliotta – ha detto l’assessore alle politiche sociali e pubblica istruzione Roberto Ussia – auguro agli studenti di ogni ordine e grado un proficuo anno scolastico”.