Università della terza età, iniziano le lezioni. Il Comune di Ladispoli e l'Upter hanno definito, anche attraverso le segnalazioni dei cittadini, i corsi dell'Universita' popolare da proporre per l'anno accademico 2008-2009. Questi sono: psicologia, storia delle religioni, arti figurative (disegno e pittura), tradizioni e cultura del territorio, lingua inglese, lingua spagnola, lingua e letteratura italiana, archeologia, erboristeria, informatica di base, ginnastica posturale, infermieristica.
"Il Comune – ha detto il delegato alla terza età, Amico Gandini – finanzierà totalmente il corso dei primi 50 anziani iscritti e la metà del corso per i primi 10 giovani. La condizione per accedere alle borse di studio è che gli anziani abbiano compiuto i 60 anni mentre per i ragazzi l'età deve essere compresa tra i 18 ed i 25 anni. Ci piace ricordare che l'Università Popolare è una grande occasione per soddisfare le esigenze di tutti coloro che, per diversi motivi, sono rimasti esclusi dai circuiti culturali,e, tra questi, includo anche i tanti stranieri che vivono nella nostra città e che possono cogliere questa occasione per una migliore integrazione. Anche e sopratutto in questo modo si crea una comunità condivisa".
Le lezioni, due ore settimanali consecutive per un totale di 20 appuntamenti, si terranno presso la Biblioteca comunale di via Caltagirone o presso il "Centro anziani" di via Trapani ed inizieranno il prossimo 10 novembre. Le iscrizioni si apriranno il 7 ottobre per concludersi il 31 e si riceveranno presso il Centro anziani di via Trapani 20 il martedì dalle ore 10 alle ore 12 e il venerdì dalle ore 17 alle ore 19. Il costo di ogni corso e' di 120 euro cui vanno aggiunti 30 euro per l'iscrizione all'Upter. Per informazioni rivolgersi ai numeri telefonici: 3935857807 3393644094 0699231202.