Ha fatto tappa oggi al porto Riva di Traiano di Civitavecchia il progetto “Sognando Itaca”, promossa anche quest’anno dall’ Ail, Associazione Italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma. La giornata odierna, l’Itaca Day, ha permesso ad alcuni pazienti, accompagnati da una specializzata equipe medica, di salire a bordo di un’ imbarcazione a vela messa a disposizione da Campione Sailing.
La barca, dopo aver concluso la piccola regata, riprenderà il viaggio, iniziato da Genova, verso Brindisi, dove si incontrerà con l’imbarcazione gemella partita invece da Trieste. Dopo l’incontro, previsto per il 21 Giugno, Giornata Nazionale AIL per la lotta alle leucemie, i linfomi e il mieloma, le due barche partiranno insieme alla volta dell’isola greca di Itaca.
“L’Itaca day è un progetto molto importante e ben riuscito – ha affermato l’ideatore Dott. Giuseppe Navone – perché permette ai nostri pazienti di passare una splendida giornata a diretto contatto con il mare. Questa regata va ad inserirsi all’interno di un quadro più ampio, “Sognando Itaca”, che culminerà il 21 nella giornata nazionale AIL contro le malattie del sangue. Abbiamo deciso di chiamarlo in questo modo perché la nostra speranza è che tutti i nostri pazienti possano tornare a casa, dopo tante cure e difficoltà, così come fece Ulisse dopo il suo lungo peregrinare.”