L’area Mussi dei DS aderisce al laboratorio della sinistra. La decisione è stata formalizzata con una lettera inviata dal coordinatore locale dell’area Mussi, Fabrizio Barbaranelli. Cliccare per leggere il testo integrale della lettera.
Ai compagni del laboratorio della sinistraCari compagni,
siamo d’accordo con voi sulla opportunità che esista un luogo in cui la sinistra possa confrontarsi per approfondire i suoi tratti distintivi e i comuni valori.
Un luogo di ricerca e di analisi, di confronto e di verifica, che non sia in alcun modo ? e sappiamo non essere nelle vostre intenzioni ? una separatezza dalle altre formazioni che hanno aderito all’Unione. Al contrario, ci sembra voglia costituire un fattore di rafforzamento e chiarimento, una esaltazione del modo in cui le diversità possono unirsi in un comune progetto.
L’incontro tra le culture laica, cattolica e socialista. costituisce un riferimento essenziale per il progresso della nostra società, ma ciò può avvenire rispettando le diversità e senza abbandonare le rispettive identità.
Perché la storia, le origini, i modi in cui i partiti sono venuti evolvendo, sono tratti distintivi, fondanti, e non possono essere smarriti. Il movimento democratico non può perdere la memoria di sé, delle sue battaglie per la emancipazione, per l’uguaglianza, per i diritti.
In un’epoca in cui il tentativo di una generale omologazione è particolarmente insidioso, è giusto rivendicare le proprie identità, i caratteri distintivi della nostra evoluzione, che ci hanno consentito, pur con approdi diversi, di continuare ad essere parte attiva e patrimonio insostituibile per tutte le battaglie di civiltà e di progresso.
Noi crediamo fermamente che, pur essendo cambiati gli scenari di riferimento, la sinistra debba continuare a dare il proprio specifico contributo nelle coalizioni che si vanno formando e può farlo travasando in esse, senza volontà egemoniche, i propri valori.
Anche per queste ragioni abbiamo deciso di aderire e di dare il nostro contributo al laboratorio che avete costituito, che si presenta, giustamente, aperto a tutti i contributi del variegato popolo della sinistra, augurandoci che ad esso partecipi non solo la nostra area ma l’intero partito dei DS che è parte così rilevante della sinistra italiana. Per questo ci adopereremo, ritenendolo obiettivo importante.
Tuttavia da parte nostra abbiamo deciso di non indugiare oltre e di aderire sin d’ora al laboratorio, per dare in esso il contributo di idee che ci caratterizza come area.
Fraterni saluti
Il Coordinamento
Sinistra DS ? Area Mussi