"L'Alberghiero di Civitavecchia, destinato a diventare una struttura di eccellenza, e quello di Ladispoli non sono in contrasto". Lo sostiene l'assessore provinciale alla pubblica istruzione, Rita Paola Stella, che replica ad alcune dichiarazioni in merito del sindaco Moscherini. "Non mi soffermo – sostiene – sulle espressioni volgari rivolte da Moscherini alla precedente giunta provinciale e tanto meno sulle dichiarazioni a sfondo razzista da lui utilizzate nell'argomentare la sua posizione. Ricordo solo che il 24 luglio scorso, presente l'assessore Bassetti e assente Moscherini, ho sottolineato la necessità di dare urgente seguito all'impegno di spesa per oltre 4 milioni di euro assunto dalla precedente amministrazione provinciale per realizzare la struttura che ospiterà l'istituto alberghiero locale". Leggi la nota. "Nel corso di un incontro con gli amministratori locali il 24 luglio scorso a Civitavecchia, a cui era presente anche l'assessore comunale alla Pubblica Istruzione, ho sottolineato la necessità di dare urgente seguito all'impegno di spesa per oltre 4 milioni di euro assunto dalla precedente amministrazione provinciale per realizzare la struttura che ospiterà l'istituto alberghiero locale".
Così l'Assessore alle Politiche della Scuola della Provincia di Roma, Paola Rita Stella replica alle dichiarazioni del sindaco di Civitavecchia Moscherini.
"In quella sede – precisa Stella – ho concordato con l'assessore Bassetti un percorso di concertazione per la cantierizzazione dell'opera. Un confronto utile e produttivo, al quale purtroppo non ha voluto prendere parte il sindaco Moscherini, che pure era presente in Comune".
"In riferimento alla scaduta opzione per i locali della Villa dei Principi, attualmente utilizzati come laboratori scolastici – aggiunge Stella – l'eventuale acquisto da parte della Provincia di Roma non avrebbe risolto il disagio degli studenti e la precaria funzionalità della scuola, vista la distanza dei vari plessi scolastici. Piuttosto che dare vita a sterili polemiche di parte è necessario concentrarsi nello sforzo di dotare tutto il territorio provinciale di strutture all'altezza dei bisogni degli studenti, con il fondamentale coinvolgimento degli operatori economici del settore. In questa direzione tende tanto la riqualificazione dell'istituto alberghiero di Ladispoli quanto l'impegno per la nuova struttura di eccellenza che nascerà a Civitavecchia. Due opere per nulla in contrasto ma semmai capaci di produrre sinergie e benessere diffuso. E' questo l'impegno del mio Assessorato, in pieno accordo con il presidente Nicola Zingaretti, affinché attraverso atti e progetti concreti si dia vita al rilancio di tutto il territorio provinciale, fuori da ogni logica particolaristica".
L'assessore Stella non intende, infine, soffermarsi sulle espressioni volgari rivolte dal sindaco Moscherini verso la precedente amministrazione di Palazzo Valentini, il cui lavoro è stato ampiamente riconosciuto dal voto dei cittadini, e tanto meno sulle dichiarazioni a sfondo razzista utilizzate dal primo cittadino di Civitavecchia nell'argomentare la propria posizione. Piuttosto, l'assessore Stella ribadisce "la volontà della Provincia di Roma di dialogare costruttivamente con tutte le amministrazioni nell'esclusivo interesse delle comunità locali".