Coloro che sono alla ricerca di un nuovo lavoro vorrebbero trovare un impiego che li veda occupati all’interno di un ufficio. L’idea è quella di cercare una occupazione che non sia molto faticosa dal punto di vista fisico, e che metta in luce le proprie qualità. Esiste il preconcetto che ormai per trovare un lavoro d’ufficio sia necessaria la laurea, ma non è così.
Ci sono molti impieghi per cui ci si può proporre con il solo diploma. Basta dare uno sguardo alle proposte di lavoro a Roma per rendersi conto di quante opportunità siano disponibili anche per chi non presenta una laurea.
In questo paragrafo troverete alcuni lavori da ufficio che potreste prendere in considerazione.
Contabile
Molte imprese, sia piccole che grandi, sono alla costante ricerca di contabili, a cui affidare dei compiti di grande responsabilità. Un buon contabile dovrebbe essere in grado di controllare nei minimi dettagli tutti i movimenti economici relativi all’azienda, da quelli in entrata a quelli in uscita. Oggi questo lavoro è aiutato dalle nuove tecnologie: niente più carta e penna, ma appositi software grazie ai quali si può avere a disposizione una panoramica in tempo reale di ogni spesa e ogni fonte di guadagno.
Un lavoro di questo tipo può essere svolto sia da chi ha specifiche lauree, sia da coloro che hanno un diploma in ambito economico, come ad esempio quello di perito tecnico commerciale. Spesso negli annunci pubblicati in rete sono indicati direttamente i requisiti previsti dall’azienda che sta assumendo.
Assistenza clienti
Un altro lavoro da ufficio oggi molto diffuso è quello dell’assistenza clienti. Un tempo l’assistenza era solamente telefonica, mentre oggi non è raro ritrovarsi a fornire servizi di questo genere anche tramite una vera e propria chat.
Per lavorare in un call center che fornisce assistenza clienti non sono richieste particolari specifiche. Di solito si inizia con un corso di formazione interno all’azienda, così da apprendere tutte le nozioni necessarie per risolvere i problemi dei clienti. Bisogna avere alcune capacità, come un ottimo eloquio per potersi rapportare al meglio con i clienti. Potrebbe essere richiesta una buona conoscenza di altre lingue, la più comune delle quali è la lingua inglese.
Segreteria
Infine, tra i posti di lavoro adatti per coloro che vogliono lavorare in ufficio ma non hanno una laurea ci sono gli impieghi nelle segreterie e nelle amministrazioni delle aziende. I compiti da svolgere possono essere molto diversi tra loro, ma spesso si tratta di ruoli essenziali per lo svolgimento delle varie attività dell’impresa. In una segreteria si finisce per organizzare appuntamenti e riunioni con i clienti, così da gestire il tempo nel migliore dei modi.
Nelle amministrazioni potrebbero essere richieste skill più specifiche. In alcuni casi, ad esempio, le aziende potrebbero richiedere competenze simili a quelle dei contabili, con lo scopo di tenere in ordine i vari movimenti, tra nuove entrate e pagamenti.
Per questo motivo vi consigliamo di controllare con attenzione i vari annunci, così da confrontare fin da subito le abilità richieste con quelle che sono le competenze che avete già acquisito nel corso del tempo.