Tornano per la 31° edizione le “Giornate Fai di Primavera”. L’evento nazionale di partecipazione attiva e di raccolta pubblica di fondi si terrà sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Tra le tante aperture previste per le due giornate, nel Comune di Santa Marinella si potrà visitare Castrum Novum. La visita non necessita di alcuna prenotazione.
Bisognerà recarsi presso il sito archeologico, in via Aurelia, al chilometro 64, dove verranno formati i vari gruppi, di un massimo di 15 persone, per iniziare il “viaggio nella storia” che avrà una durata di circa un’ora.
“La nostra attività – affermano dal Fai – verte sulla raccolta fondi con un contributo minimo a partire da 3 euro, ma non obbligatorio”.
La colonia marittima romana di Castrum Novum fu costruita nel 264 a.C. a difesa della costa tirrenica settentrionale e ripopolata in epoca cesariana (Colonia Iulia Castronovo). All’inizio una fortezza rettangolare, circondata da mura, successivamente provvista di: teatro, curia, archivio (tabularium), area sacra ad Apollo, impianto termale (balneum). Lungo il suo litorale, sono evidenti strutture romane di epoca imperiale e rinvenuti materiali che attestano la vita della città dal III secolo a.C. al VI d.C..
L’attività, che sarà realizzata con la supervisione del direttore degli scavi Dott. Flavio Enei e con la collaborazione del Gruppo Archeologico del Territorio Cerite, si snoda tra i resti delle mura urbane con ambienti della caserma e la porta est della fortezza del III secolo a.C., il decumano, la piazza del foro con i resti del basamento di un tempio e una fontana monumentale, una ricca domus, ambienti termali e il teatro sul mare.
Il sito è in corso di scavo e valorizzazione a cura del Comune di Santa Marinella, tramite il Polo Museale Civico, in collaborazione con l’Università di West Bohemia, l’Institutum Romanum Finlandiae e il Gruppo Archeologico del Territorio Cerite, sotto l’egida e con la supervisione della Soprintendenza Archeologia e Belle Arti per l’Etruria. Con le giornate FAI, dopo l’inverno, si riapre al pubblico il sito per inaugurare la nuova stagione di visite.