I dati relativi al gioco d’azzardo indicano che in Italia c’è stata una crescita del 27% per quanto riguarda il 2016. In particolare la coda dell’anno è stata molto positiva per quanto riguarda il gioco online di casinò e sale da poker. Lombardia, Campania e in particolare il Lazio, sono le regioni che spendono di più. Nella zona di Civitavecchia, ad esempio, per quanto riguarda il Lazio, regione tra le più virtuose d’Italia per il gioco e il casinò, nel 2016 la spesa media per il gioco online e le scommesse risulta essere del 30% in più, rispetto alle altre province d’Italia. Questi campionamenti sono stati pubblicati dalla Camera dei deputati che attraverso i dati Sisal e dell’ente AAMS monitorano e controllano il gioco legale nel nostro Paese.
Bisogna anche dire che tutto questo è un settore nuovo, per quanto riguarda l’Italia, visto che il gioco è diventato legale solo nella seconda parte del 2011. I dati sono quindi relativi al periodo che copre il 2012-2016. Non sono ancora cifre del tutto complete, ma possiamo già farci un’idea e una distinzione delle aree dove si gioca in maniera più massiccia. Lazio, Lombardia e Campania, per il momento guidano la classifica regionale del nostro Paese. Del resto il mondo del web cambia rapidamente e con esso tutte le attività direttamente e indirettamente interconnesse. Seguendo questo tipo di logica, anche il settore del gambling, e quindi dei casinò online si adegua al trend imperante che andrà a caratterizzare la connettività durante l’anno in corso. I dati analizzati dall’Università statunitense del Kent, dimostrano che per le generazioni dei cosiddetti Millennials, essere online oggi è una consuetudine abituale, un po’ come dormire, studiare o lavorare e mangiare. Cambiano anche le abitudini di quegli utenti attivi online che per svago o per passione scelgono il gioco digitale e quindi il casinò online. Tutte le varianti di gioco possibili e immaginabili, oggi sono disponibili in versione app per dispositivi mobili quali smartphone e tablet. Ed è proprio sugli smartphone, e quindi sulle app di gioco che si scatena la guerra tra siti per accaparrarsi il numero maggiore di utenti che giocano sfruttando proprio questa tipologia di software. Bisogna dire che il ritardo accumulato negli ultimi 5-6 anni, è stato nettamente recuperato da quelle aziende, presenti da anni sul mercato che hanno saputo investire e puntare sul mercato degli utenti attivi solo ed esclusivamente su smartphone.
Oggi almeno 3 giocatori su 5, scelgono le app di gioco per i casinò online sicuri. E’ un dato che segue pedissequamente questo stream anche lungo tutto il semestre iniziale del 2017. Non solo, secondo alcune ricerche pubblicate da Google, entro il 2020 la maggior parte degli utenti sarà attiva esclusivamente da smartphone, tablet e da pc convertibili 2 in 1, metà laptop e metà tablet. Una nuova fase che i casinò online hanno già testato e sperimentato lungo tutto il 2015, e che alla fine dell’anno daranno una cartina tornasole con i dati relativi all’anno precedente. Si tratta di un commento esaustivo per dati sempre più incoraggianti per quanto tipi di industria videoludica e di intrattenimento per adulti. In Europa, non c’è stata alcuna crisi, per quanto riguarda il settore del gioco d’azzardo online. Si registra invece una flessione per Canada e Stati Uniti, ma bisogna considerare anche i dati incoraggianti per quanto riguarda Asia, Cina e Giappone in testa, e Australia e Nuova Zelanda. E’ in Europa però, che il pubblico appare più ricettivo e pronto al gioco sui casinò online.