Migliaia di persone, in massima parte civitavecchiesi, ma anche turisti di passaggio e residenti nei centri del comprensorio non hanno voluto mancare l’appuntamento con il tradizionale spettacolo pirotecnico del 15 Agosto, Natale della Città. I fuochi artificiali, finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, sono stati diversi rispetto a quelli delle ultime stagioni. La scelta è stata quella di privilegiare lo spettacolo nel cielo, quindi il lancio è stato effettuato in alto, anziché dal mare. Venti minuti di luci che hanno incontrato, come tradizione, il consenso del pubblico presente. Pubblico che aveva anche preso d’assalto gli stand gastronomici allestiti alla Marina. Ovvia la soddisfazione dell’assessore Vincenzo D’Antò.
“Vedere le strade cittadine ed il lungomare di Civitavecchia letteralmente “scoppiare” di gente – commenta D’Antò – è stato un grosso piacere ed una soddisfazione come amministratore della cosa pubblica. Non solo infatti i civitavecchiesi sono scesi in strada, come da tradizione, per apprezzare lo spettacolo pirotecnico offerto grazie al gentile contributo della Fondazione Cariciv ma anche per usufruire dei servizi di ristorazione predisposti dai commercianti locali e particolarmente apprezzati. Un doveroso grazie all’organizzazione dell’evento ed alla Federazione Italiana Cuochi di Civitavecchia che ha elevato il prestigio del Padellone per la soddisfazione di coloro che ne hanno testato la indiscussa qualità. Inoltre, particolare motivo di soddisfazione mi è stato dato dalla presenza di numerose persone di altre cittadine: in questo modo si portano a beneficio dell’economia locale anche capitali provenienti da altrove.
L’anno prossimo mi piacerebbe che tutta Piazza degli Eventi possa vedere la presenza di ristoratori locali, come già fatto quest’anno da alcuni “pionieri” ai quali vanno i miei personali complimenti per la loro offerta basata su qualità dei prodotti ed educazione nel servizio. Sarebbe il miglior biglietto da visita possibile per Civitavecchia e per questo invito i commercianti ad organizzarsi per strutturarsi in maniera ancora più organica ed efficiente per l’anno prossimo”.